[Lugge] Re: Linuxtrent: Certificazioni Linux e Inter.net: PROPOSTA

  • From: Paolo Gaggini <gse@xxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 12 Jan 2002 14:02:21 +0100

On Saturday 12 January 2002 10:50, you wrote:

>   Controllato sul loro sito?

No, mi sono attenuto alla mail.

> distro ordinate. Quindi poi avendo il materiale dovremmo vedere di
> imbastire un corso di HTM+ObjectOriented+PHP+Apache

Mooolto interessante...... io uso gia' PHP e Apache (vedi Linux@Home e il mio
server casalingo, al momento bloccato per cambio provider adsl) ma mi offro
come studente!!!

>   Basta il codice fiscale e quello lo abbiamo.

Il codice fiscale basta per PAGARE o ricevere le quote associative.
Per INCASSARE occorre almeno una P.IVA per fatturare, se non addirittura
l'iscrizione alla camera di commercio, dipende da come configurate il
servizio.
Non si tratta di donazioni, ma di un vero e proprio servizio commerciale
pagato da clienti, e lo stato ovviamente vuole che ci paghiate le tasse
sopra.
Non sareste piu' associazione senza fini di lucro, e dovreste presentarvi
come cooperativa o altro, a meno di non delegare il tutto a un singolo che
figuri come ditta individuale, ma è complicato.

>   Per completare il questionario devi essere sempre on-line e le
> risposte semplicemente transitano. È evidente che anche vi fosse un
> minuto di lasco questo non inficia un esame... oppure all'università ti
> contavano al secondo il tempo?

Ho sbagliato io: chissà perche' pensavo che le domande fossero una alla
volta... invece basta mandare un form con TUTTE le domande, e non ci sono
problemi.

>   Nemmeno una laurea garantisce il valore di un uomo, però mi pare che
> tu abbia fatto qualche sacrificio per quel pezzo di carta... meglio non
> sputare nel piatto in cui si mangia.

Non ho tempo di discutere sul valore dei certificati e dei titoli, ma se
proprio insisti ti basti sapere che nonostante il mio 110lode in biologia
molecolare ho scelto di lavorare come perito elettronico (=diplomato). Ho
preso la laurea per inseguire un ideale, altrimenti adesso sarei ingegnere.
Comunque non volevano nemmeno farmi fare il colloquio, a causa del mio titolo
di dottore in biologia. Alla fine mi hanno fatto provare....  e nel test
scritto di elettronica ho battuto tutti con largo margine, neodiplomati
compresi. Poi il colloquio è stato una passeggiata, anzi ero conteso da due
reparti diversi...

Ribadisco: non è il titolo che fa l'uomo. Non lo è una laurea dello Stato
Italiano, figuriamoci una certificazione di qualche ditta semisconosciuta.

>   Certo dirai che una laurea è un'altra cosa ma vuoi mettere almeno 5
> anni e tutti i milioni spesi contro 155 euro ed un'ora del tuo tempo.

Se stai a guardare il prezzo, allora perche' non comprare una bella laurea da
Cepu, come -cronanca di un mese fa alla mano- molti hanno fatto? O meglio,
uno dei loro bei titoloni di web-engineer-master-developer-designer-ecc-ecc??
(che peraltro sono Microsoft e Macromedia certified, mica pizza e fichi)

E comunque qui stiamo discutendo solo di un test di un'ora per 155euro, NON
di un corso di formazione.

E lo ribadisco. Offrono un servizio, e vengono pagati. Tutto legale. Ma certo
non c'e' l'interesse e la passione che ci mettete voi del LUG... L'utilità
reale per chi fa il test, poi, in base alla mail che ho letto, non è molto
chiara.

>   Diciamo che a voler essere cattivi si potrebbe insinuare che è una
> combutta: i LUG vendono i corsi di preparazione e con la complicità di
> inter.net rilasciano i pseudo-certificati.

Questo lo hai detto tu: non ho detto niente sui LUG, che comunque NON
sarebbero loro a rilasciare questi ipotetici certificati.

>   Sappiano che la questione dei corsi e dei certificati presenta dei
> lati oscuri a cui bisogna prestare attenzione e cautela, sopratutto per
> rispetto al fatto che c'è la volontà di fregiarsi del titolo di
> associazioni senza scopo di lucro.

C'e' la volontà di far soldi sulla pelle dei polli -o se preferisci, di
offrire un servizio che non corrisponde alla cifra pagata- , e c'e' la
disponibilità di dividere la torta con chi li aiuta, consapevoli o meno.
Questo da tutte le parti, in tutti gli ambienti.
Prendi il caso ECDL, per esempio. Le certificazioni sono un gran businness, e
io PERSONALMENTE non mi fido di chi mi vende un esame atto a essere inserito
in una banca dati di agenzie non ben precisate... soprattutto se la
certificazione riguarda Linux, e il comitato che la gestisce usa WINDOWS.

Questa e' la mia opinione, io non voglio accusare nessuno, semplicemente
dubito.

>   Come LUGGE finora abbiamo fatto corsi gratuiti ai soli soci e chi si

Eh gia' gratuiti.... soci che devono PAGARE l'iscrizione.... e per fare il
corso GRATIS devi essere socio.... :-)))
Come vedi, ci sono tanti modi di proporre le cose, e a seconda di come le
proponi assumono un alone diverso..... in ogni caso è chiaro che nessuno
lavora gratis. Voi pero' offrite un servizio che è molto maggiore del
corrispettivo pagato.
E' solo una questione di bilancia...

> associato solo per seguire il corso senza poi successivamente
> partecipare alle attività ha ricevuto una formazione di gran lunga
> inferiore sia sul piano filosofico sia su quello tecnico.

Mio caro, questo io non lo penso proprio. E comunque, scusa, ma che
c'entra???
I LUG, e in questo caso il LUGGE, sono solo gocce in un mare infinito di
conoscenza dove chiunque puo' pescare da solo o in compagnia.

>   La formazione è qualcosa che a differenza del certificato non si vede
> ma salta all'occhio.

Allora si vede! ;-)

Che bello, mi mancava fare 4 chiacchiere con te Roby.... :-)

Ciao a presto
PS: deduco che tu non abbia cambiato idea riguardo il Linux@xxxxxxxx peccato,
comunque un KeyMaster molto valido è sorto proprio da questa lista
(BlaCk__sheep) dopo aver letto il mio appello, e ha gia' prodotto dei begli
articoletti!  Spero che altri QUI seguano il suo esempio, poi appena finito
di ristrutturare il sito faro' l'annuncio nazionale.