[Lugge] Re: Linuxtrent: Certificazioni Linux e Inter.net: PROPOSTA

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 12 Jan 2002 10:50:01 +0100

Paolo Gaggini wrote:

> Primo) Non e' specificato se e quale tipo di certificato viene rilasciato;

  Controllato sul loro sito?
  In ogni caso più del tipo di certificazione la domanda importante è
quanto questo certificato sia realmente importante.
  Insomma con 155 euro = 300Klire di libri se ne comprano e di lettere
CV se ne spediscono parecchie.

  A proposito di libri...  è arrivato il pacco di hops libri...
  Non l'ho ancora apperto ma dovrebbe contenere tutti i libri e le
distro ordinate. Quindi poi avendo il materiale dovremmo vedere di
imbastire un corso di HTM+ObjectOriented+PHP+Apache

> Secondo) Il LUG dovrebbe avere una P.IVA per incassare (implica spese
> amministrative, burocrazia e tasse)

  Basta il codice fiscale e quello lo abbiamo.
  Abbiamo anche l'aula con le WS.
  Ma di qui a dire che ci interessa è un po' presto.

> Terzo) C'e' un tempo massimo di un'ora, PECCATO che i tempi di ricezione
> delle domande e di invio delle risposte via internet siano incerti e che
> quindi NESSUNO dei punteggi acquisiti potra' essere equiparato tra i diversi
> partecipanti, sia nell'ambito della stessa prova che di prove diverse.

  Tecnicamente risolvibile, ed anche bene.
  Altrimenti la sincronizzazione degli orologi (almeno al secondo) via
internet sarebbe impossibile.
  Per completare il questionario devi essere sempre on-line e le
risposte semplicemente transitano. È evidente che anche vi fosse un
minuto di lasco questo non inficia un esame... oppure all'università ti
contavano al secondo il tempo?

> QUARTO, IL PIU' IMPORTANTE) chi sono queste agenzie di ricerca lavoro??
> Perche' devono usare questo sistema di selezione altamente indiretto? Per
> esperienza so che basta presentare curriculum a tali ditte (es: quelle di
> lavoro interinale) o su internet, e poi se necessario le selezioni vengono
> fatte dalle ditte stesse. Oppure, meglio, ci si rivolge alle ditte
> informatiche stesse.

  Perchè è un'altra possibilità... c'è chi costruisce portali per
trovare lavoro, chi scrive sulle riviste, chi spedisce lettere e quindi
non vedo il motivo per cui non vi debbano essere persone che si certificano.

> In ogni caso, non è un certificato che dimostra il valore e la conoscenza di
> un uomo.

  Nemmeno una laurea garantisce il valore di un uomo, però mi pare che
tu abbia fatto qualche sacrificio per quel pezzo di carta... meglio non
sputare nel piatto in cui si mangia.
  Certo dirai che una laurea è un'altra cosa ma vuoi mettere almeno 5
anni e tutti i milioni spesi contro 155 euro ed un'ora del tuo tempo.

> Concludendo, a me sembra solo un modo per far guadagnare Inter.Net (che
> peraltro giusto qualche mese fa si lamentava del calo delle vendite sulla sua
> rivista......) e NON di un REALE interesse nell'ambito della certificazione
> Linux. Una prova per tutte: la mail scritta dal tipo che lavora nel comitato
> di preparazione di questa cosa è stata scritta con WINDOWS.

  Diciamo che a voler essere cattivi si potrebbe insinuare che è una
combutta: i LUG vendono i corsi di preparazione e con la complicità di
inter.net rilasciano i pseudo-certificati.
  Ma ovviamente sarebbe una brutta calunnia specie se rivolta ai danni
del LinuxTrent di cui non conosco nulla di persona ma dalle loro
attività e discussioni mi paiono davvero fuori a quest'ottica.
  Sappiano che la questione dei corsi e dei certificati presenta dei
lati oscuri a cui bisogna prestare attenzione e cautela, sopratutto per
rispetto al fatto che c'è la volontà di fregiarsi del titolo di
associazioni senza scopo di lucro.

  Come LUGGE finora abbiamo fatto corsi gratuiti ai soli soci e chi si
associato solo per seguire il corso senza poi successivamente
partecipare alle attività ha ricevuto una formazione di gran lunga
inferiore sia sul piano filosofico sia su quello tecnico.
  La formazione è qualcosa che a differenza del certificato non si vede
ma salta all'occhio.