[Lugge] Re: Linuxday

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LUGGE MLIST <lugge@xxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 11 Oct 2002 14:56:41 +0200

On Sun, 6 Oct 2002 01:45:31 +0200
Lo'oRiS il Kabukimono <lo_oris@xxxxxxxxx> wrote:

> Sembra di aver capito che per il linux day glug e lugge agiranno
> separatamente... giusto?

 TUTTO QUANTO SEQUE E` MIA OPINIONE _STRETTAMENTE PERSONALE

 Perche` lo chiedi a qui?
 Sono loro quelli senza una struttura... liberissimi... pero` rimane sempre la
stezza zuppa: o ci si organizza e si ha una sede, un linux day come
appuntamento fisso, etc. etc. oppure tutte le volte si deve ricominciare da
capo.

 Hanno scelto una strada che pare vogliano percorrere fino in fondo, io cosa
posso farci?
 Dove siamo lo sanno ed io l'invito l'ho mandato mesi addietro alla loro lista.

 IN PARTICOLARE MI INCAZZO QUANDO QUALCUNO PARLA DEL LUGGE COME UNA 'PRIGIONE'

 La nostra sede (e tutte le nostre attivita`) ce la siamo gestita sempre senza
la loro collaborazione, ristrutturata fra soci, perche` fra soci abbiamo
qualcosa in comune, oltre alle idee, e ci piace che queste cose (computer in
rete, manuali, distro, etc) siano accessibili a tutti i soci e che il posto in
cui siano conservati sia pulito e in ordine. Nonostante questo non ci siamo mai
rifiutati di ospitarli (anzi) evidentemente quest'anno preferiscono fare una
scelta di coerenza e vivere del frumento del loro campo.

 In risposta al thread sulla differenza fra LUGGE e GLUG (non in questa lista):
 Io non penso che nel LUGGE ogni singolo socio e` meno 'libero' che non se
fosse GLUG (a parte che il GLUG e` una compagnia di amici che si vede al bar)
perche` chi si associa lo fa liberamente. Pero` anche ammettendo che associarsi
significa perdere una certa liberta` (quale? quella di sparare cazzate sulla
nostra m-list? io sarei gia` stato bruciato in piazza!) il vantaggio di far
parte di una struttura e` evidente: hai una sede, se fai una donazione sai dove
resta e come viene utilizzata, vedi crescere una comunita` che non si riunisce
solo intorno ad una birra! Vuol dire che ogni socio che se la sente e chiede di
fare un talk al LD sa che trovera` tempo e uno spazio ad accoglierlo. Quale
liberta` c'e` nel mendicare lo spazio e il tempo?

 Se mi concedi il paragone:
 Certo si puo` dire che sia bello essere single, mantenuto dai genitori e con
la fidanzatina da vedere nei week-end ma avere una famiglia e` un'altra scelta
di vita, magari meno 'libera' e piu` faticosa, pero` i vantaggi/soddisfazioni
non si riducono solo ad avere un posto dove festeggiare i compleanni.
 Detto questo non stupisce affatto che i simpatizzanti/soci/sostenitori del
LUGGE abbiano un'eta` media spesso molto superiore alla compagnia del GLUG.

 RIGUARDO AL LINUX DAY

 Tanto per essere concreti: fra i nostri soci ci sono abbastanza interventi da
fare che non abbiamo nemmeno bisogno di fare un programma se non fosse che il
programma serve per farsi pubblicita` all'esterno e per andare a battere cassa
(si fa per dire) agli sponsor. CMQ per me il LD rimane una festa che

 a) mi diverte (anche un po' mi affatica) fare in casa 'nostra', eventualmente
solo fra i nostri simpatizzanti,soci,sotenitori.

 b) giusto perche` penso che abbiamo una bella casa, di avere un buon carattere
(se non mi calpestano le **, se e` il giorno giusto del mese, etc. etc.), e
voglia di 'condividere' le mie esperienze cerchero` di invitare al 'nostro' LD
piu` persone possibili.

 RICORDANDO LO SCORSO ANNO

 l'anno scorso hanno voluto organizzare un'install fest che a mio avviso era
superflua (perche` praticamente chiunque puo` venire in sede da noi a farsi
installare linux sul computer, sempre se chiede per favore), era meglio che
parlassero di SW libre pero` mi si rispose che la timidezza... Cmq l'install
fest ando` praticamente deserta tanto che gli fu chiesto il permesso di
reciclare l'aula dove stavano per fare una dimostrazione di una MDK a un nugolo
di teen-agers (che probabilmente rimasero piu` traumatizzate dallo speaker, io,
che dalla scoperta dell'esistenza di un'alternativa winzoz) che non trovarono
posto nella nostra aula.
 Quest'anno sembrano piu` organizzati e piu` numerosi... con cio` intendo dire
che scrivono piu` msg dell'anno scorso, poi magari dopo questo msg ci sara` uno
scoppio di entusiasmo anche nel fare... vedremo se son rose fioriranno, se
fioriranno non credo che importera` in quale giardino capiti, se non fioriranno
anche.
 Percio` ti chiedo ancora perche` lo chiedi a qui?

 IN CONCLUSIONE

 abbiamo computer e ne avremo di migliori, abbiamo una sede e avremmo bisogno
di una seconda aperta la sera (ci stiamo lavorando su), credi ci farebbe schifo
se avessimo collaboratori capaci di sfruttare le risorse che il LUGGE
organizza? Io dico di no. Io dico che non ci fa schifo... ma in queste cose
bisogna essere in due.

 DISCLAIMER

 considera che queste 'mail' hanno sempre una sfacettatura emotiva piu` marcata
del dovuto.

   ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.             |
   || \   ||¯\   ||¯       Software Research & Development Division   |
   ¯¯  ¯° ¯¯  ¯° ¯¯  °   tel.: +39 010 65966917                       |
   Roberto A. Foglietta  com.: mailto:fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx   |
 \ Linux & SW Architect  per.: http://digilander.iol.it/robang        |

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm