[Lugge] Linux@Home cerca KeyMaster!

  • From: Paolo Gaggini <gse@xxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 31 Dec 2001 13:35:28 +0100

Ciao a tutti!
La prima esperienza di Linux@Home mi ha portato molti consensi ma ben pochi
aiuti concreti (e di questi, nessuno del LUGGE). E infatti il sito è rimasto
congelato da quando sono stato sommerso dai preparativi per la laurea.
Riflettendo, e provando anche a invertire le parti, mi sono accorto che in
effetti collaborare con un sito mandando via mail del materiale a qualcuno
non è molto pratico nè stimolante. E soprattutto richiede che quel qualcuno
gestisca a tempo pieno TUTTO. Ho pensato pertanto di cambiare politica
gestionale e di favorire il lavoro dei collaboratori portando al massimo
grado la condivisione del sito: ho cosi' istituito la figura del "KeyMaster".

Il KeyMaster è una persona che a tempo perso gestisce AUTONOMAMENTE una
sezione/argomento del sito di cui è abbastanza esperto, da solo o in
collaborazione con altri KeyMaster. Questo è possibile grazie alle nuova
interfaccia che ho creato sul sito, che consente, attraverso una password
personale che fornisco privatamente ai KeyMaster, di modificare i contenuti
di Linux@Home.

Esempio: Il KeyMaster che gestisce l'articolo sui browser scrive
tranquillamente offline il suo pezzo (e se lo scrive con StarOffice non deve
nemmeno vedere una riga di HTML...), quindi si collega sul sito e clicca sul
bottone apposito. Effettua il login e fa l'upload del suo file, tutto in modo
molto semplice. Il sistema è infatti gia' tutto predisposto: il KeyMaster non
si deve occupare di dove mettere il file nè di linkarlo. Con due
semplicissime operazioni, il suo lavoro è immediatamente pubblicato sul sito
e nel punto giusto!!!
Ogni modifica o aggiornamento si fa nello stesso modo, semplice ed istantaneo.
Io non ci metto le mani nel lavoro del KeyMaster, a meno che questo non
contenga gravi elementi per farlo.

Prima di fare l'annuncio a livello nazionale voglio vedere le reazioni dei
genovesi -soprattutto considerando che qui c'e' stato il consenso minore ;)

Il progetto è bello, utile (soprattutto per tutta quella mandria di newbie
che arricchisce newsgroup e mailing list...) e se tanti ci mettono un poco
del loro, è anche concretamente realizzabile.... è chiaro che io DA SOLO non
posso gestire un progetto del genere, anche se fosse l'unica cosa che faccio.
E non lo è ;-)

Ciao a presto.