[Lugge] Re: Linux per Mac; Programmazione Pascal, C, C++ per Mac (OSX)

  • From: harlock <vecchiomago@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 13 Aug 2004 09:18:48 +0200

Alle 01:17, giovedì 12 agosto 2004, hai scritto:
> Mi chiamo Alberto Costa, faccio l'infermiere ed ho alle spalle una

benvenuto :-)

> Posseggo un Macintosh PowerPC G4 700 con sistema operativo (UNIX based,
>   anche se vorrei  sapere meglio che significa!)

la base di OSX e' darwin progetto a sorgente aperto (kernel mach3 e bsd,
quindi unix)
su esso poggia il motore grafico e l'interfaccia utente aqua (proprietaria)

se la domanda e' cosa e' unix qui puoi trovare la sua storia
http://www.apogeonline.com/openpress/libri/545/marshal.html

e qui due letture *interessanti*
http://www.apogeonline.com/openpress/libri/545/torvalds.html
http://www.apogeonline.com/openpress/libri/545/stallman.html

> a) Se esiste, e dove si può reperire, una distribuzione LINUX per Mac;

come puoi immaginare ce ne sono molte:

da quelle specifiche come yellowdog
http://www.yellowdoglinux.com
http://www.yellowdoglinux.com/resources/ftp_mirrors.shtml

alle versioni ppc delle distro piu' note

*mandrake* che potresti scaricare ad esermpio da qui
ftp://ftp.free.fr/mirrors/ftp.mandrake-linux.com/Mandrakelinux/official/iso/ppc/
ftp://ftp.ciril.fr/pub/linux/mandrakelinux/official/iso/ppc/

*debian*
http://www.debian.org/ports/powerpc/
ftp://ftp.it.debian.org/debian-cd/3.0_r2/powerpc/powerpc

*gentoo*
http://www.gentoo.org/
http://gentoo.mirror.sdv.fr/releases/ppc/2004.1/

*suse* potrebbe/dovrebbe essere solo pacchettizzata
o installabile via rete

ma ce ne sono anche altre (e forse ho tralasciato le migliore :-)

> b) Se esiste un modo poco traumatico per impadronirmi, da autodidatta,
> delle conoscenze sufficienti per programmare, e se nel frattempo

lo studio puo' avere sempre un che di *traumatico* se lo fai a forza e non per
interesse (o divertimento :-) e programmare non e' la cosa piu' semplice.

> esistono compilatori più 'ragionevoli' per almeno iniziare a fare
> quattro conti, sia in ambiente Mac che Linux;

cosa intendi per *ragionevole*?
un ambiente grafico (ma davvero si impara a programmare li dentro?)?

> c) Quale dev'essere il mio livello di conoscenze informatiche per poter
> raggiungere i miei obiettivi, e, se del caso dove posso andare a
> parare!!

puoi anche comincare da zero, installare la tua prima distribuzione ed
arrivare fino a dove vuoi (kernel hacker? :-): dipende da quanto lo desideri
e da quante risorse vuoi/puoi impiegare.
non ci sono limiti MA dipende da te! :-)

ciao