[Lugge] Linux per Mac; Programmazione Pascal, C, C++ per Mac (OSX)

  • From: bretello@xxxxxxx
  • To: lugge@xxxxxxxxx
  • Date: Thu, 12 Aug 2004 01:17:05 +0200

Mi chiamo Alberto Costa, faccio l'infermiere ed ho alle spalle una carriera da studente di Matematica interrotta al terzo anno e che vorrei riprendere.
Vi contatto perché vorrei migliorare le mie conoscenze informatiche -per ora alquanto scarse- , e finalmente poter adoperare la mia macchina per quello che vale.
Posseggo un Macintosh PowerPC G4 700 con sistema operativo (UNIX based, anche se vorrei sapere meglio che significa!) Mac OS X, versione 10.2.8.
La mia curiosità scaturisce da una necessità effettiva, ossia quella di superare il corso di Linguaggi di Programmazione essendo sprovvisto delle conoscenze tecniche per poter utilizzare il compilatore che fornisce la casa (chiamasi gcc, ed è confezionato in un'applicazione denominata Project Builder). Rendetevi conto del fatto che lavorando in turni non posso trarre giovamento dalle macchine che l'Università dà in uso agli studenti! Ai tempi antichi ero bravino a programmare in BASIC, bastava scrivere il listato e fare RUN, e in tempi successivi non ho avuto problemi col FORTRAN, in quanto il compilatore non richiedeva che io fossi un informatico, ma molta acqua è passata sotto i ponti e sono rimasto di stucco quando mi sono reso conto di che traffico c'è bisogno per semplicemente aprire una finestra chiamata 'pippo' e scriverci dentro 'Ciao mamma'. Non che abbia capito come ci si arriva, come capirete bene se così fosse sarei già a buon punto :). A queste difficoltà si aggiunga il relativo modesto numero di utenti Mac in giro per l'Italia.
In sintesi, vorrei sapere:
a) Se esiste, e dove si può reperire, una distribuzione LINUX per Mac;
b) Se esiste un modo poco traumatico per impadronirmi, da autodidatta, delle conoscenze sufficienti per programmare, e se nel frattempo esistono compilatori più 'ragionevoli' per almeno iniziare a fare quattro conti, sia in ambiente Mac che Linux;
c) Quale dev'essere il mio livello di conoscenze informatiche per poter raggiungere i miei obiettivi, e, se del caso dove posso andare a parare!!
Vi ringrazio anticipatamente per la gentilezza nel rispondermi, come vedete sono un caso disperato :)
Alberto Costa