[Lugge] Re: Linux e VPN

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 14 Jan 2003 00:30:02 +0100

Simone Ravarotto wrote:
> Ma la vpn la vuoi strutturare sul PDC ? E per quello che parli di
> Samba?
> Non ho capito cosa non riesci a fare... Vuoi utilizzare ms2000 server
> invece che Linux per mettere su una VPN (tra cosa e cosa?!?) in tal
> caso per questa lista è OT..

Si', in realta' vorrei fare una VPN fra il PDC w2k ed un pc w2k sparso
da qualche parte su internet (e quindi sono OT), in mezzo c'e' un
firewall Linux che fa masquerading, e non ci sarebbe bisogno di samba,
linux dovrebbe solo fare il passacarte con ipportfw e ipfwd.

Se pero' il PDC w2k non supportasse IPSEC come server VPN, m'era passato
per la testa se per caso potesse essere possibile connettere tramite
IPSEC il pc w2k (come connessione client mi sembra che w2k la supporti)
direttamente al firewall Linux quale server VPN, il quale poi fornirebbe
l'accesso alla rete locale ms tramite samba (ed in questo caso
rientrerei IT almeno per meta' VPN...).   Vedremo alla fine che
riusciro' a combinare...

> Cerca tra i loro filmini su support.ms, mi sembra che ce ne sia uno
> che ti spiega come fare a interfacciare due hosts remoti tramite VPN
> con IPsec, di cui almeno uno su cui gira ms 2000 server, se è quello
> che cerchi.

Si', e' esattamente quello che non riesco a fare, per lo meno per la
parte server; ci guardero', grazie mille!

Ciao.

--
Matteo Lunardi.                  _  _/\___/\_