[Lugge] Re: Linux e VPN

  • From: Simone Ravarotto <roger900port@xxxxxxxxx>
  • Date: 13 Jan 2003 23:00:29 +0100

On gio, 2003-01-09 at 01:44, Matteo Lunardi wrote:

> l2tp sembra pero' che possa
> utilizzare ipsec... insomma che ho le idee un po' confuse...

Uno "over" l'altro si.

> Con samba sul firewall potrei far fare a lui il server vpn?  Pero' non
> e' che mi piaccia tanto, non mi sembra il massimo della sicurezza, anche
> se in effetti samba lo uso gia' per basare l'accesso internet sugli
> utenti loggati anziche' sugli ip.

Ma la vpn la vuoi strutturare sul PDC ? E per quello che parli di Samba?
Non ho capito cosa non riesci a fare... Vuoi utilizzare ms2000 server
invece che Linux per mettere su una VPN (tra cosa e cosa?!?) in tal caso
per questa lista è OT..
Cerca tra i loro filmini su support.ms , mi sembra che ce ne sia uno che
ti spiega come fare a interfacciare due hosts remoti tramite VPN con
IPsec , di cui almeno uno su cui gira ms 2000 server, se è quello che
cerchi.

Se invece vuoi parlare di VPN tra hosts su cui gira Linux questa può
essere il posto giusto, sarebbe interessante approfondire l'argomento.

Simone Ravarotto aka Elrond
#elrond@bothe~$ more lorien
#If the milky way where not within me;
#why should I have seen it or known it?