[Lugge] Re: Linux e VPN

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 09 Jan 2003 01:44:44 +0100

Simone Ravarotto wrote:
> Due links, ho trovati interessanti :
> http://www.buildinglinuxvpns.net/
> e quindi, strettamente correlato, il suo sito :
> http://www.shmoo.com/~tbird/

Effettivamente interessanti...

Io mi sono scaricato e letto quasi tutti gli howto delle vpn sotto
linux, devo farne una ad una rete privata win2000, connessa ad internet
tramite un firewall masq linux attaccato ad un ruoter adsl, con il
server che fornisce la vpn che dovrebbe presumibilmente essere il w2k
server PDC della rete.
Ho gia' compilato il kernel con le varie patch per IPSec e PPTP (voglio
usare IPSec, ma vorrei consentire pptp per le connessioni a vpn esterne,
per eventuali clienti), ma non ho ancora avuto tempo di provarlo "su
strada".
Come al solito pero' strabocco di documentazione per linux mentre fatico
a trovare documentazione _utile_ sulla roba ms; da uno dei link trovati
sul sito tbird la ms dice che l'ipsec di w2k non puo' essere usato per
fare una vpn, e nelle impostazioni delle connessioni vpn in ingresso w2k
server sembra supportare solo PPTP e L2TP; l2tp sembra pero' che possa
utilizzare ipsec... insomma che ho le idee un po' confuse...

Con samba sul firewall potrei far fare a lui il server vpn?  Pero' non
e' che mi piaccia tanto, non mi sembra il massimo della sicurezza, anche
se in effetti samba lo uso gia' per basare l'accesso internet sugli
utenti loggati anziche' sugli ip.

Ciao.

--
Matteo Lunardi.                  _  _/\___/\_