[Lugge] Re: Linux e Sinclair QL

  • From: ianezz@xxxxxxxxxxxxxxxxxx
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 6 Sep 2002 17:47:17 +0200

Stefano, aggrappandosi alla tastiera per non cadere, ha scritto:
 > Qualcuno di voi penso si ricorder,b` del "glorioso" sinclair QL...
 > vecchio
 > "pc" con processore Motorola 68000 che fece comparsa nel lontano 1986
 > (se non erro!)

Il 68008, per la precisione. Come il 68000, ma col bus dati dimezzato.

 > Bene... ricordo anche che fu il primo computer dello stesso Linus.
 > Domanda: avendo a disposizione gcc per ql con tutte le librerie e i
 > sorgenti in c/c++ di linux ,bh possibile compilare una intera
 > distribuzione di questo piccolo pc?

Per quel che ne so, il 68008 ,Ah senza MMU, per cui la vedo MOLTO dura
farci girar sopra un sistema basato su memoria virtuale.

Linux 68K esclude esplicitamente il 68008 dalle CPU supportate
(appunto perch,Ah senza MMU). Vedi anche

    http://www.linux-m68k.org/faq/reqs.html#OKCPUS

,AH vero che c',Ah il progetto uCLinux (linux per microcontroller --
http://www.uclinux.org) dove hanno un kernel modificato piuttosto
pesantemente per funzionar anche su piattaforme prive di MMU, per,Ar non
ce lo vedo il QL tra queste.

Oltretutto il QL era dotato di serie di "ben" 128KB di RAM,
espandibili al pi,Ay a 800 e passa. Non ci sta nemmeno il kernel
compresso in quello spazio (ed il kernel non pu,Ar essere swappato).

Morale: niente da fare con Linux. Spiac.
--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm