[Lugge] Linux e Sinclair QL

  • From: Stefano <flydream@xxxxxxxx>
  • To: "lugge@xxxxxxxxxxxxx" <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: 06 Sep 2002 16:21:08 +0200

Qualcuno di voi penso si ricorderà del "glorioso" sinclair QL... vecchio
"pc" con processore Motorola 68000 che fece comparsa nel lontano 1986
(se non erro!)
Bene... ricordo anche che fu il primo computer dello stesso Linus.
Domanda: avendo a disposizione gcc per ql con tutte le librerie e i
sorgenti in c/c++ di linux è possibile compilare una intera
distribuzione di questo piccolo pc?
Ho chiesto a un mio collega molto afferrato sull'argomento.
Dice che sarebbe teoricamente possibile... il cross compiler c'è...
Mi ha consigliato di scrivere a Linus Torvald direttamente visto che lui
era un ex user QL... ma sarà difficile che mi risponda...
Teoricamente girerebbe visto che le istruzioni per il processore ci sono
già... tenendo conto che Linux (intendo solo interfaccia testuale) non
richiede grosse risorse di sistema (vedi orologi con linux, autoradio,
palmari... e... xbox!)
qualche consiglio in merito?
secondo voi è possibile?
come dovrei partire per questo assurdo progetto?
da dove comincio? dove posso reperire i sorgenti?
per la serie... facciamoci del male! :)

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm