[Lugge] Re: Le password di Samba e la MS

  • From: venza@xxxxxx (Daniele Venzano)
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 4 Sep 2001 20:42:54 +0200

Questo mi sembra un po' troppo allarmistico, c'e' da agitarsi, ma non
piu' tanto. Le parti che possono rompere qualche brevetto sono:
1) samba
2) convertitori di staroffice, gnumeric e simili
3) lettura/scrittura delle partizioni fat
4) lettura/scrittura dei floppy formattati dos
5) qualche tema per il desktop
non mi pare ci sia altro...

Queste 5 cose non fanno un linux e da li' a renderlo completamente
illegale ce ne passa, anche perche' alcuni brevetti sono registrati solo
negli stati uniti, come alcune leggi sui copyright e quindi le evntuali
illegalita' sarebbero tali solo li'. Come e' gia' successo per altri
software (DeCSS e Napster su tutti). Almeno questo e' quello che posso
dire dal basso delle mie scarse conoscenze giuridiche.

E' ovvio che se tutte quelle cose fossero tolte, linux subirebbe un
colpo, ma non so quanto pesante, peronalmente uso solo la 1 (ma ne posso
fare a meno senza difficolta') e la 3 (ma posso usare i programmini per
leggere ext2 da windows).

Altre idee o commenti sono i benvenuti (non solo quelli di Roberto...)

Ciao.

Daniele Venzano
E-Mail: venza@xxxxxx
Web: http://digilander.iol.it/webvenza/