[Lugge] Re: Lavoro [was: Re: Il Lugge e' un'azienda oun'associazione ?]

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 15 Jan 2003 10:33:12 +0100

On Wed, 15 Jan 2003 10:04:39 +0100
Giuliano Cioffi <g.cioffi@xxxxxxxxxxxxx> wrote:

> [..]
>
>   Il discorso tocca anche me...

 [cut]

> P.S.: piccola precisazione: non sono io ad aver chiesto di sfruttare il
>       corso Linux di Roberto.

 Infatti non e` stato il tuo mail a generare questo thread.
 A mio parere la persona in questione si e` solo offerto di insegnare cio` che
sa (e lo sa perche` lo fa per lavoro, quindi nemmeno lo cercava se proprio uno
volesse essere pignolo su tutto).

 Giusto per chiudere il cerchio, se qualche volta i sempre preoccupati
opinionisti del LUGGE si leggessero (magari partecipassero a scriverli!) i
documenti che sono pubblicati sul sito FORSE avrebbero una visione piu` chiara
di quanto gli succede intorno:

 http://www.lugge.net/corsilinux/PieghevoleCorsiLugge.pdf

 estraggo:

 "Se sei interessato a partecipare ad un nostro corso compila il questionario
sul nostro sito http://www.lugge.net/form e partecipa alle nostre attivita` in
previsione del corso."

  estraggo ancora:

 "Tutti i corsi sono portati avanti da insegnati coinvolti professionalmente o
comunque dotati di buon livello di preparazione nella materia trattata.
L'ingresso ai corsi e` soggetto ad una modesta quota e gli insegnati sono tutti
volontari. Con queste premesse ci prendiamo la liberta` di rifiutarci di tenere
corsi, o rispondere, qualora ci accorgiamo che le attivita` culturali del LUGGE
diventano oggetto di interesse esclusivamente professionale."

 si legge in ordine:

 - i corsi sono fatti da persone competenti
   il che NON esclude che lo siano per hobby/studio o per lavoro. Anzi sono
espressamente citati i due casi

 - modesta quota di partecipazione
   il che NON esclude che sia completamente gratis, invece scrivere e` GRATIS
esclude anche il rimborso spese perche` alla fine uno si sente preso per i
fondelli: "ma come il corso e` gratis ma poi mi devo pagare obbligatoriamente i
libri che potrei gia` essermi stampato di mio?"

 - gli insegnanti sono tutti volontari
   il che puo` avere due interpretazioni: 'non li paghiamo' oppure 'non li
costringiamo puntandogli il fucile alle spalle'. Il buon senso quale vi
suggerisce?

 - con queste premesse ci prendiamo la liberta` di rifiutarci...
   insiste sull'importanza dei sui punti sopra citati suggerendo che:
   LA MODESTA SPESA DEL CORSO NON E` A SCAPITO DELLA QUALITA` MA PERCHE` TENUTO
DA VOLONTARI

 - rifiutarci di tenere corsi, o rispondere ... interesse esclusivamente
professionale
   chiarisce SENZA OMBRA di dubbio che non siamo un istituto privato ne
desideriamo esserlo

 Quindi chi manda una presentazione professionale non fa ne meno ne piu` di
soddisfare alla richiesta di informazioni.
 Richiesta di informazioni che e` facoltativa in caso di partecipazione come
alunno MA s'intende necessaria qualora uno si proponga come insegnate.
 Infatti a legger testuali parole, qualcuno deve controllare le referenze e le
capacita` altrrimenti non potrebbe, onestamente, scrivere (again):

 "Tutti i corsi sono portati avanti da insegnati coinvolti professionalmente o
comunque dotati di buon livello di preparazione nella materia trattata."

 Spero che questo possa chiarire la questione.

--
  ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.           |