[Lugge] La patata .. che cruccio !

  • From: suma <francesco.somaglia@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 6 Nov 2003 09:22:00 +0100

Mi sono cimentato nell'istallazione della patata (potato debian) sul mio
pc muletto di prova (un pentium 350 MHZ con 190 MB di ram).
Mamma mia !
Per me che sono nato e cresciuto con RedHat e "ho goduto" quando ho installato
Mandrake, e' stato un duro colpo.
Ma poi, dopo un po', dopo una buona lettura (l'inizio di appunti di
informatica libera) , e' partita l'installazione .... e' quasi terminata ...
ma verso la fine mi ha cominciato a dare dei problemi, e' finita dicendo che
c'erano stati problemi di installazione dei pacchetti ma che debian non e'
perfetta e di non preoccuparmi, proprio cosi' ;-) !
Preso da uno strano presentimento mi sono loggato come root e ho cominciato a
guardarmi un po' in giro  ma .... prima brutta sorpresa .... X non sale e non
c'e' verso :-(
Tutto il resto sembra andare, premetto che ho avuto poco tempo, visto che
faccio queste prove a sera tarda o a mattino presto, ma mi piacerebbe avere
qualche consiglio di tipo didattico :-)

a) ho sbagliato l'installlazione e piuttosto di "perdere" tempo a sistemare la
macchina mi conviene farne un'altra cosi' imparo a farla meglio ?
Ho avuto la strana senzazione che i pacchettti che ho accuratamente scelto li
abbia installati ma che in resalta' abbia installato tutti i pacchetti
possibili immaginabili :-(

b) mi conviene dedicarmi a mettere a posto la macchina cosi' imparo un po' di
Debian pratico ?

Ci terrei a imparare Debian perche' mi sembra un passo di maturita'  e anche
perche' e' come se mi avesse sfidato a installarsi cosi' di cacca :-)

Ciau

Stefano
--
SUMA