[Lugge] Re: Kylix... Un corso?

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 14 Sep 2001 16:44:08 +0200

Matteo Ianeselli wrote:

> Paolo Gaggini, aggrappandosi alla tastiera per non cadere, ha scritto:
>
>  > Ma Kylix con che linguaggio lavora?
>
> Inizialmente Delphi, successivamente anche C++, se non erro.

Il Delphi è basato fortemente sul PASCAL.

>  > Comunque c'era qualche bega con quel programma: se produci del
>  > software devi pagare la licenza (alla Borland?)
>
> Mi risultava che la versione "open" di Kylix linkasse agli eseguibili
> una libreria (di Borland) rilasciata sotto GPL, e quindi ogni
> eseguibile generato della versione "open", se distribuito, va
> distribuito sotto GPL, punto e stop.
>
> Altrimenti uno si acquista la versione commerciale e usa la licenza
> che preferisce.
>
> Se cosi` non fosse, fatemi sapere.

 Così sapevo anch'io.
 Inoltre la versione GPLed non prevede i tools di connessione ai
database... certo questo non significa che non si possono scrivere a mano
usando le API... però immagino che allora si perda, limitatamente alla
gestione DB, il bello di usare un ambiente IDE.