[Lugge] Re: KNOPPIX: modificare il refresh del monitor

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LUGGE MLIST <lugge@xxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 9 Dec 2002 19:39:58 +0100

On Mon, 9 Dec 2002 14:56:17 +0100
barrav.libero <barrav@xxxxxxxxx> wrote:

> Quando si dice che basta una parola...
>
> Altro quesito (ma questa è pura curiosità): ho visto che in realtà
> KNOPPIX è contenuto in un solo file; cosa è, un fs contenuto in un file,
> che poi monta con -o loop?
>
> La domanda è collegata a questa: è possibile in qualche modo modificare
> KNOPPIX, magari copiandolo su hd, modificandone l'ISO e poi
> rimasterizzando? (non dico che sia facile!).

 Sarebbe abbastanza una cavolata se non fosse che utilizza un tipo di FS
semi-sconosciuto e praticamente inventato per knoppix.
 Mi pare si chiami cram-fs: un loop che non e` gzippato a livello di immagine
MA gzippato a livello di FS

> Mi piacerebbe adattarlo un po', farlo partire automaticamente con
> fluxbox, con la tastiera italiana, e installarci il fm gentoo.
> Sarebbe un esercizio mentale, just for fun.
> (o è meglio se rinuncio in partenza? le mie conoscenze non sono ancora
> all'altezza, ma si impara...)

 Si puo` fare, pero` bisognerebbe averci una macchina un pochino veloce e con
HD libero.
 Almeno 2Gb di HD libero.

 Se compreremo un computer nuovo per il LUGGE potremo sperimentare la modifica
di knoppix come esercizio (prima di fare il setup definitivo del PC).

  ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.           |
  || \   ||¯\   ||¯       Software Research & Development Division |
  ¯¯  ¯° ¯¯  ¯° ¯¯  °   tel.: +39 010 65966917                     |
  Roberto A. Foglietta  com.: mailto:fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx |
\ Linux & SW Architect  per.: http://digilander.iol.it/robang      |