[Lugge] KNOPPIX: installare nuovi programmi!

  • From: "barrav.libero" <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 15 Dec 2002 00:40:02 +0100

E' possibile installare nuovi programmi anche su Knoppix! Ovviamente,
essendo il file system (a sola lettura) sul cd, occorre ricorrere ad un
escamotage [grazie a robang per il prezioso consiglio, che ho solo
lievemente modificato].
Ad esempio, io ho installato il fm gentoo, in questo modo:

1) ho creato un file di 8 Mb e dentro questo un fs ext2:
dd if=/dev/zero of=bartofs count=8 bs=1M
mke2fs bartofs

2) ho creato una directory in /mnt (che è su ramdisk e quindi root può
scriverci) e montato bartofs in questa nuova directory:
mkdir /mnt/nuovomount
mount -o loop bartofs /mnt/nuovomount

3) ho installato gentoo, specificando l'opzione --prefix=/mnt/nuovomount:
./configure --prefix=/mnt/nuovomount
make
make install

4) ora si smonta bartofs, lo si bzippa e si salva su floppy. Ho ottenuto un
floppy che posso portarmi ovunque; basterà dezipparlo e montarlo
opportunamente. (Per comodità mi sono fatto un brevissimo script).

*Nota 1*: la cosa più comoda è fare tutto da una shell di root (Ctrl+Alt+F2)
o ancora meglio avviando senza X, per risparmiare ram (vedi opzioni al boot
con F2).
*Nota 2*: purtroppo non sono riuscito a installare i driver del mio winmodem
Conexant: probabilmente dovrei poter creare un nuovo device in /dev, che non
è in ramdisk... :-(
*Nota 3*: se la ricerca di Marco Cardinale sul cram-fs va in porto,
ovviamente questo metodo "artigianale" diventerà "obsoleto" [forza Marco!]

Ciao
           Bartolomeo