[Lugge] Re: Istruzioni su come configurare bene FTP e una domanda sulle Shell

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 15 Apr 2002 11:48:10 +0200

On Sun, 14 Apr 2002 17:32:23 +0200
"Din" <dinari@xxxxxxxxxxx> wrote:

> So it's just a missunderstanding problem, but it's you that
> missunderstund.:-p
>
> Mi sembra chiaro Giorgio, dice: "se questa shell non è inserita in
> /etc/shells, l'utente non potrà più loggarsi nemmeno via FTP",   quindi
> se al contrario io intuisco questa shell in /etc/shells  l'utente potra'
> loggarsi via FTP.  Giusto grammaticamente parlando?
>
> Ciao e grazie,
> KASH che a furia di non capire l'informatica non riesce piu' a capire
> nemmeno l'italiano

 Da quello che ne so io se una shell non e` presente in /etc/shells non si puo`
usare come shell (specialmente da remoto).

 da man shells:

 NAME
       shells - pathnames of valid login shells

DESCRIPTION
       /etc/shells  is  a text file which contains the full path­
       names of valid login shells.  This file  is  consulted  by
       chsh(1) and available to be queried by other programs.

 --------------------
 in particolare
 --------------------

       Be  aware  that there are programs which consult this file
       to find out if a user is a normal user. E.g.: ftp  daemons
       traditionally  disallow  access  to  users with shells not
       included in this file.

 Ok, quindi ora sai che FTP si connette se c'e` /bin/true in /etc/shell, ma
cosa fa bin/true?

 man true

 NAME
       true - do nothing, successfully

 Grande! Non fa nulla con sucesso (che sforzo!)
 Ti conetti via FTP e resti li` appeso... senza fare nulla ma con successo...
utile no?

 Capisco la tua interpretazione (probabilmente esatta, linguisticamente
parlando) delle parole di Giorgio, temo pero` che la mia piu` semplicistica
interpretazione filtrata attraverso la (relativamente poca) conoscenza dei
files in questione fosse piu` vicina al senso di quello che Giorgio voleva dire
(e che poi di fatto accade).
 Certo che se scrivessimo i programmi SW come l'italiano saremmo braccia
strappate all'agricoltura!
 (infatti facciamo i programmatori e non gli scrittori... pero` potremmo fare i
giornalisti)
 :D

   ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.             |
   || \   ||¯\   ||¯        Software Research & Develop Division      |
   ¯¯  ¯° ¯¯  ¯° ¯¯  °   tel.: +39 010 65966917                       |
   Roberto A. Foglietta  com.: mailto:fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx   |
 \ Linux & SW Architect  per.: http://digilander.iol.it/robang        |