[Lugge] Istruzioni su come configurare bene FTP e una domanda sulle Shell

  • From: Din <dinari@xxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 09 Apr 2002 20:47:35 +0200

Ciao a tutti,
come dicevo ieri ho scoperto come si fa a confinare un'utente nella sua home
quando lo connette tramire ftp, magari non interessa a nessuno ma ve lo dico
per la cronoca.

Vi descrivo i passi:
1) Fare il log come root alla macchina interessata
2) Installare proFTP che e' fatto molto bene e parte anche con una buona
configurazione iniziale.
3) Spostarsi in /etc/, trovare il file  proftpd.conf  e farne una coppia di
backup (non si sa mai)
4) editare il file proftpd.conf inserendo questa opzione (alla fine del
file):   DefaultRoot ~
5) goderne

Cosi facendo l'utente fittizio "eli" che si collega alla macchina tramite
ftp non potra' uscire dalla sua home e girare liberamente per la macchina.

Purtroppo ho ancora il problema che l'utente "eli" si puo' loggare alla
macchna in SSH e girovagare per il server in tranquillita'.  Credo che
questo dipenda dal tipo di Shell che viene assegnato all'utente, ma non so
quale sia quello adatto al mio uso.  La Shell rbash e' carina ma confina
l'utente nella sua home e non gli permettere di uscirne (buono) ma neppure
di andare nelle sottocartelle da lui stesso create (male).

Qualcuno ha un'idea?

Grazie e ciao
KSAH

 Corso Linux Base: martedì 15:00-18:00