[Lugge] Re: Installazione programmi centralizzati

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 18 Apr 2002 12:45:35 +0200

Roberto A.Foglietta, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:

 > [cut]
 >
 >  Come e` andato l'esperimento ?

Finora pare bene (ma non sto usando programmi pesanti). XFree86 nel
Cygwin non da problemi quando va al primo colpo (c'e` un'installazione
su cui non vuole saperne di andare fullscreen - probabilmente problemi
col DirectDraw, e un'altra su cui non vuole saperne di contattare il
server (mistero nero)).

Per la cronaca, XFree86 col Cygwin fila benone quando va fullscreen,
mentre e` molto piu` lento quando va in finestra.

Anche un vecchio Pentium 166 e` perfetto per fare da X terminal col
Cygwin e XFree86, ma mi piacerebbe provare la soluzione col boot di
Linux da remoto: prima che avessimo i terminali, e prima che mettessi
il Cygwin sulle macchine, usavamo come X terminal diskless dei vecchi
PC 486 DX4 a 100MHz a 800x600 a 256 colori, con 16MB di memoria (in
teoria bastavano 8 ma non si sa mai...).

I terminali grafici sono invece 'na roccia, nel senso che ormai
attacco il videoproiettore a uno di quelli e mi scordo che e` un
terminale. :-)

Per la cronaca, i "terminali" in questione son dei Cyrix 233 con 64MB,
senza ventole e hard disk e con scheda di rete 10/100 integrata. Hanno
il vantaggio notevole di essere piccolini e assolutamente
silenziosi. Credo che il loro prezzo attuale vada intorno a un po'
piu` di 300 Euro (senza monitor, chiaramente).

Finora son talmente contento che penso di usare i terminali per la
biblioteca al piano di sotto della sede (se parte il progetto
relativo): niente software da installare/ripristinare, nessuna
possibilita` di installarci software estraneo (beh, bisogna lavorarci
un po'), e nessun problema se salta la corrente (il server e` sotto
UPS e chiuso a chiave nella sua stanza) o se vengono spenti
brutalmente (ok, mi perdo la sessione X, ma al limite si puo` tentare
di risolvere anche questo usando VNC col Tight encoding).

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it