[Lugge] Re: Installazione programmi centralizzati

  • From: "Roberto A. Foglietta" <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LUGGe <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: 14 Mar 2002 10:13:10 +0100

On Thu, 2002-03-14 at 09:48, choppoman@xxxxxxxxx wrote:
> Ciao!
>
> Siccome sono un po tanto gnurant faccio questa domanda forse stupida:
>
> Se volessi fare girare un programma (diciamo Mozilla browser) su un
> client senza installare sulla macchina in locale il pacchetto relativo,
> come potrei fare?
>
> O meglio è possibile centralizzare l'installazione di un programma come
> questo in modo che un client (immaginiamo un diskless) possa utilizzarlo?
>
> Qualche idea?

 il modo piu` semplice e`:

 sul client devi avere X in funzione e dare il comando

 xhost +server_name

 un telnet o un SSH dal client al server e li' imposti la variabile

 set DISPLAY client_name:0.0
 export DISPLAY

 <cmd grafico>

 Poi ci sono metodi piu` sofisticati che vanno dall'automatizzazione
della procedura (collegamento ssh senza passwd mediante verifica di
chiave RSA) a servizi di esportazione veri e proprio (che io pero` non
so indicarti).

 Invece un SW di remote control e` VNC molto bello.

 Corso Linux Base: martedì 15:00-18:00
 Incontro in sede: sabato   9:30-12.30