[Lugge] Il Lugge e' un'azienda o un'associazione ?

  • From: Daniele Venzano <venza@xxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 14 Jan 2003 23:04:44 +0100

Questa mail vuole iniziare una discussione pacifica sugli scopi, sugli
obiettivi che si pone e sul rapporto con l'esterno che il Lugge sarebbe
meglio avesse.

Io, insieme a Roberto Foglietta, ricevo la posta dell'indirizzo
info@xxxxxxxxx che vorrebbe essere, oltre ad altre cose, un punto di
riferimento per ottenere tutte le informazioni che non si trovano sui
siti ufficiali.

In questo giorni e' arrivata una mail molto 'curiosa', che ha attirato
la mia attenzione. Un ragazzo ci ha mandato, in pratica, il suo
curriculum vitae completo di data di nascita e esperienze lavorative,
chiedendo se poteva tenere (parte di) una lezione del corso di Roberto che
si sta svolgendo in questi giorni.

Intanto iniziamo col dire: non mandateci dei curricula, non ce ne
facciamo niente. Se siete interessati a partecipare alle attivita'
del Lugge frequentate e iscrivetevi, poi se volete potrete tenere anche
un corso tutto vostro.

Poi posso aggiungere che i discorsi sui corsi a pagamanto, a mio parere, non
devono dare l'idea (ne' agli esterni, ne' ai soci, ne' ai consiglieri)
che il Lugge debba realizzare un utile, anzi. Non siamo una azienda, non
assumiamo personale e non dobbiamo far soldi.

Se io tenessi un corso e invitassi una persona esterna al Lugge, uno dei
miei criteri di scelta sarebbe sicuramente se tale persona chiede un
compenso per il suo lavoro o meno. Infatti, sempre IMHO, mentre e' piu'
che giusto chiedere un pagamento quando, ad esempio, si tengono delle
lezioni per una qualche azienda, che vuole realizzare un utile dalle sue
attivita', e' molto discutibile che si chieda un compenso a un'associazione
che vuole diffondere una cultura senza costruirci su un guadagno.

Sul fatto che, comunque, e' necessario finanziare le attivita' del
Lugge, non credo ci sia molto da dire.

Ci sarebbe altro da aggiungere, ad esempio, sul fatto che se faremo dei
corsi a pagamento succedera' piu' spesso che la gente ci tratti piu'
come un'azienda che come un'associazione; pero' preferisco limitare la
mia improvvisa vena logorroica...

Buonanotte a tutti.

Daniele Venzano
Web: http://digilander.iol.it/webvenza/