[Lugge] Re: I: Re: [Fwd: Re: [Fwd: MDK 8.2 falla shutdown?]]

  • From: "Roberto A. Foglietta" <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 29 Mar 2002 12:02:04 +0100

Stefano wrote:

> Ho provato a mettere msec a 5
> il comando reboot non funziona più a meno di fare un "su" in quanto non
> riesce a caricare una libreria pero' il ctrl-Alt-del stranamente va
> anche se da inittab va a richiamare /sbin/reboot !!! boh... non
> capisco... con msec a 5 non riuscivo neppure a loggare root.... ma solo
> con un "su" potevo avere tali diritti e una volta entrato come utente
> normale non potevo caricare x.

 Perche` il ctrl-alt-del viene trappato dal kernel cosi` come lo
ctrl--alt-sysrq-tasto (detti MagicKey) e deve essere disabilitato nella
configurazione del kernel (con relativo compile, install and setup). Un
modo piu` diretto per impedirlo e` quello di provare a scrivere qualcosa
su un /proc adeguato... ma non so quale. Consulta Google.

 Al massimo livello di sicurezza non ti permette il login da root
nemmeno da console reale, prima devi loggarti come utente e poi farer
su.

> Avendo una porta ssh aperta e degli adduser ho paura che mi facciano da
> remoto il reboot (testato e in effetti succede così!!!) ora provero' i
> diversi msec.... ovviamente il ctrl-alt-del da remoto non funziona ma
> sembra che di default /sbin/reboot sia impostato come lettura e
> esecuzione da tutti. L'unico modo è stato modificare i vari permessi di
> halt reboot e shutdown... (ora non ricordo quali di questi sia un link
> simbolico...). In effetti pero' è strano... dallo stesso man shutdown o
> reboot c'è scritto che dovrebbe comparire il messaggio che solo root
> [...]

 Stai tranquillo da remoto non possono fare reboot/shutdown se ci sono
solo i permessi di lettura.
 Infatti per eseguire un binario occorrono i permessi di eseguzione...
certo magari posso fare

 cp /sbin/reboot ~/test
 chmod a+x test
 ./test

 Prova.

   ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.             |
   || \   ||¯\   ||¯        Software Research & Develop Division      |
   ¯¯  ¯° ¯¯  ¯° ¯¯  °   tel.: +39 010 65966917                       |
   Roberto A. Foglietta  com.: mailto:fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx   |
 \ Linux & SW Architect  per.: http://digilander.iol.it/robang        |

 Corso Linux Base: martedì 15:00-18:00
 Incontro in sede: sabato   9:30-12.30