[Lugge] Re: Ho reinstallato Windows...

  • From: Marco Cardinale <cardinal@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 20 Apr 2003 18:22:24 +0200 (MEST)
On 20 Apr 2003, Fabrizio Pucci wrote:

Vorrei fare un breve parallelo fra Redhat 9 e Mandrake 9.1
Confermo anche qui in lista quanto detto fra noi nei giorni scorsi:
la rh9 mi e' sembrata una distro molto solida, ordinata e ben
strutturata, senza parti trascurate.
Al contrario nell'ultima Mandrake, di cui ho seguito le ultime fasi
di sviluppo, mi pare di aver notato diverse decisioni azzardate e
ripensamenti vari. Secondo me non era ancora pronta per una release.
Ho visto un po' di paciughetti...basta vedere quanti updates ci sono
gia', ad 1 solo mese dal rilascio.

Questo lo spero tanto pure io, la 9.1 secondo me e' carina ma non eccelle,
e davvero vorrei che tornasse a splendere.

> Confermo! La 9.1 rispetto alla 9.0 è notevolmente migliorata, in
> particolar modo per quanto riguarda i tool Mandrake che nella 9.0
> avevano molti bachi.
Ok, pero' quelli di RH9 sono piu' completi e meno confusionari,
in particolare quelli relativi all'amministrazione del sistema.

> Altro punto positivo è la leggibilità dei font, forse per la prima volta
> paragonabile al mondo Windows
Perfettamente d'accordo, anche su rh e' all'incirca uguale.

> Un'altra caratteristica di rilievo di Mandrake è quella di avere le
> versioni dei programmi presenti nei cd, molto aggiornate rispetto alle
> ultime versioni disponibili, cosa che non si verifica con altre
> distribuzioni.
Questo e' vero, in confronto la rh va molto coi piedi di piombo.

> Al momento la pecca principale che ho riscontrato nella 9.1 è sul
> funzionamento di Mozilla, in particolar modo per problemi di rendering
Appunto! Per me e' il peggiore difetto.
Forse e' per questo che nella redhat hanno messo la versione 1.2.1,
che e' vecchia ma probabilmente ben funzionante.

Altro aspetto negativo: nella rh9 hanno eliminato parecchi programmi
che ero abituato ad usare - che fine hanno fatto gcombust e gnome-pim
per esempio?

Conclusioni: mdk per le ultime novita' a volte a scapito della
stabilita', rh per un sistema piu' governabile.
Fatemi sapere se qualcuno non e' d'accordo su quanto detto.

Ciao
 Marco