[Lugge] Re: Ho reinstallato Windows...

  • From: Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 20 Apr 2003 10:57:51 +0200

On Sat, 19 Apr 2003 02:41:24 +0200
"choppoman@xxxxxxxxx" <choppoman@xxxxxxxxx> wrote:

> Tutti i sistemi windows piallano la presenza di altri sistemi in fase
> di installazione
>
> Mi sa che devi ingeniarti a trovare un modo  x l'accesso alle
> partizioni linux, ammesso che Tu le abbia lasciate. (Non si capisce
> dal msg).
>
> Mandrake 9.1 mi risulta inferiore alle ver precedenti (io sono fermo
> alla 8.2), e una prova di installazione non mi ha convinto
> particolarmente.

 Non sono d'accordo. La 9.0 era molto fallace, la 9.1 e` molto buona e
fa ben sperare che la 9.2 sara` strepitosa.
 La Mandrake, per chi la conosce da molto, ha la carateristica di di
avere le X.0 piuttosto scarse, le X.1 buone e le X.2 ottime. Realese
particolarmente interessanti ricordo:

 Mandrake 5.3
 Red Hat 6.2    (al tempo erano MOLTO piu` simili)
 Mandrake 8.2

 Della serie 7.x non c'e` IMHO stato nulla di cosi` significativo da
essere ricordato (infatti non me la ricordo)
 Infatti stavo seriamente pensando che, anche in relazione al fatto che
la 9.1 ha alcuni piccoli problemi di installazione sui PC non
aggiornatissimi del LUGGe di comperare da Mandrake la 8.2 (in sede
abbiamo la 8.1 con manuali, quindi basterebbe anche acquistare solo il
set completo di CD) e la 9.2 quando esce ed ha dimostrato di essere
valida cosi` come ci si aspetta.

 In particolare qualcuno mi ha chiesto se ci sono ragioni particolari
per le quali il LUGGe sembra sostenere prevalentemente Mandrake. La
ragioni sono pressoche` di carattere pratico:

 - e` libera e distribuibile (magari meno di debbian, ma certo di piu`
di SuSE)
 - le iso si trovano molto facilmente ed e` spesso in edicola
 - ha il sistema di ripartizionamento piu` facile-stabile che io conosca
in una distro
 - e` molto semplice per l'utente che viene dal mondo windows

 Infine una notiziola: Linux&C di questo mese mi hanno detto esce con i
3cd della Mandrake 9.1 ed un bellissimo-utilissimo inserto staccabile in
cui si recensisce e si spiega molto bene (anche per chi non ha mai
provato un installazione da solo) come installare, configurare e usare
Mandrake.