[Lugge] Re: Hardware x Linux

  • From: Marco Cardinale <cardinal@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Oct 2001 14:23:04 +0200 (MEST)

On Wed, 17 Oct 2001, Choppo Man wrote:

>=20
> A breve dovr=F2 configurare un ADSL....mi sai dare una indicazione rispet=
> alla documentazione e un po' di tricks se esistono?
Beh, mi riferivo alla documentazione fornita con rp-pppoe,
che mi pare esaustiva, o meglio, non c'e' bisogno di molto
per far funzionare l'aggeggio.
Supponendo di aver installata la normale suite PPP.
Prima cosa lascia perdere le riconfigurazioni al kernel:
esiste il modo di usare il kernel-mode PPPoE ma e' + contorto
perche' fa uso di plugins e normalmente non e' necessario.
Direi che trovi le istruzioni direttamente in=20
/usr/share/doc/rp-pppoe/HOW-TO-CONNECT
Magari guardati anche http://www.roaringpenguin.com/pppoe/

Inoltre spero tu abbia un modem o router con uscita ethernet,
altrimenti con l'USB e' un pasticcio: esiste un driver
non open-source funzionante sviluppato da Alcatel, ma temo
non vada con qualsiasi modem usb ma solo coi modelli SpeedTouch
e compatibili.
Invece il collegamento via ethernet funziona sempre (e meglio!!)
Particolare tecnico: per avere migliori prestazioni l'MTU
dell'interfaccia ppp0 deve essere 1492 (e questo viene
impostato di default) ma se usi una macchina come firewall,
tutte le macchine che stanno dietro dovrebbero avere un MTU
pari a 1412, e non 1500. Ma sono dettagli....

Ciao
 Marco