[Lugge] Re: Hard Disk Testing SW

  • From: Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 23 Dec 2002 09:54:07 +0100

On Sun, 22 Dec 2002 18:20:49 +0100
David <kandiru@xxxxxxxxxx> wrote:

> A dire la verità ho ancora 7Gb libere, non è certo a tappo.....e tutto
> è iniziato
> dopo che ho instalato e disinstallato un bel pò di RPM, così ho
> reinstallato la partizione root per vedere se il difetto spariva ed
> invece è ancora lì, sarà mica un Disco fatto dalla Micromorbido (detta
> anche Microzoft) ?

 Sara` mica deframmentazione?  Possibile?

 Prova fsck -f /dev/hdXn

 alla fine ti dice qual'e` la percentuale di deframmetazione.

 Altra ipotesi non e` che fra i pacchetti aggiornati c'era anche
initscript?

 Infine prova questa riga e tieni incrociate le dita

 hparm -D1 -X66 -A1 -a8 -m16 -W1 /dev/hdXn

 se le testine ti skizzano fuori dall'HD non e` colpa mia
 ;-)