[Lugge] Re: Hard Disk Testing SW

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 23 Dec 2002 01:09:03 +0100
Sun 22 Dec 2002, alle 18:20 +0100, David cosi' scrisse:
> In effetti ho cercato anche i SW che mi avevi consigliato tu (anzi scusa
> se non ti ho citato nei miei tentativi di test :-[  ),

La prossima volta voglio la prima riga nei titoli di coda!  ;-)

> ma ho avuto casini con la rete e non sono ancora riuscito a tirarli giù
> e provarli, spero che girino da floppy (oltre che con Linux ovviamente)
> perchè io NON ho Winzozz

Credo che girino proprio solo da floppy, quando lanci l'eseguibile che
scarichi ti chiedono di inserire un floppy vuoto, ed in genere avviano o un
dos normale o un caldera dr-dos.

> No non ho provato, a dirtela tutta non ho idea di cosa voglia dire
> 'disabilitare il dma' , non mi intendo molto di HW purtroppo :-( .
> Anzi qualcuno saprebbe indicarmi un bel Tutorial sull'argomento?
> perchè non mi dispiacerebbe saperne di più al riguardo.

Prima cosa da fare e'
        man hdparm
e li' trovi come disabilitare il dma; tutorial specifici sull'hard disk
non ne conosco, ma in generale su linux trovi molto a http://tldp.org

Ciao.

--
Matteo Lunardi.                  _  _/\___/\_