[Lugge] Re: Hard Disk Testing SW

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 19 Dec 2002 22:57:59 +0100

David wrote:
> Ciao a tutti,
> anzitutto auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo :)

Altrettanto!!   :-)

> volevo sapere se qualcuno ha notizia di Software Linux per fare dei
> test sull'Hard Disk per verificare l'eventuale presenza di problemi
> hardware.
> Io ho un *QUANTUM Fireballct20 20* (sotto Mandrake 9.0), e quando
> avvio *kppp* sotto IceWm il disco si mette a fare strani rumori e
> sembra quasi vibrare, e dopo un tempo circa triplo del normale appare
> la solita finestra ed il resto è Ok.
> Negli altri casi non mi pare di sentire rumori fouri norma.
> Che dite?Il mio Disco Duro mi sta dolcemente dicendo addio :( ?

Sotto linux non ti saprei dire che cosa usare, pero' a volte sul sito
del produttore (maxtor nel tuo caso) puoi scaricare dei programmi di
test che si avviano direttamente da dischetto e controllano lo stato del
disco senza passare dal sistema operativo; oppure puoi scaricare dal
sito della ontrack l'easy recovery, che idem come sopra si avvia da
dischetto e controlla l'hard disk (l'eventuale recupero dei dati
richiede invece di pagare la copia del programma).

Ciao.

--
Matteo Lunardi.                  _  _/\___/\_