[Lugge] Re: HUB

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 10 Oct 2001 13:06:58 +0200

Stefano Canepa wrote:

> domenica 07 ottobre 2001, alle 19:00, Choppo Man:
> :
> :
> : > Io eviterei come la peste l'uso dell'RG58. Il cavo coassiale ti
> : > costringe a tirare giù la rete ogni volta che aggiungi una macchina.
> : > Se poi un capo è grimpato male allora addio prima di trovare un guasto
> : > diventi pazzo.
> : >
> : Pare che almeno i comp del cluster saranno collegati con RJ 58
> :
> : Ciauz
> [...]

 Per ora usare il BNC era il modo più semplice ed economico per avere la rete
up in pochi giorni.
 Ci mancava l'HUB che avremmo dovuto comperare... credo cmq che un'HUB (8) ce
lo lascieranno, in tal caso si fa presto a passare dal RJ58 allo RJ45.

 Il server NFS è già su. La prossima volta con qualche script voglio
utilizzarlo per sincronizzare automaticamente al boot (rispetto al server) su
tutte le macchine alcuni file come /etc/hosts.

 Daniele ha detto che aveva intenzione di mettere su anche il server DNS...
in quel caso /etc/hosts ce lo risparmiamo...
 Inoltre metteremo sicuramente anche il NIS perchè è inconcepibile fare gli
accounts su ogni macchina.

 La questione del server sicuro IMHO verrà affrontata solo quando avremo una
banda larga e un IP fisso... per ora basta il firewall che abbiamo.
 Inoltre è molto probabile che manterremo l'attuale configurazione:

 1 - server locale dietro al firewall per i servizi locali NIS/NFS
 2 - un server per l'esterno e magari anche per la stampa.

 Non c'è nulla di fissato... anche perchè le cose le facciamo in ordine
all'HW che riusciamo a recuperare di volta in volta, e come hai visto ogni
volta assembliamo e/o mettiamo in funzione una nuova macchina.