[Lugge] HUB

  • From: "Choppo Man" <choppoman@xxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 7 Oct 2001 04:39:39 +0200

Oggi ho visto presso un negozio, HUB con 4 porte a meno di £50.000!!! Il
prob è che non so se hanno una presa RJ58 (nessuna indicazione sulla
scatola)

Certo niente di più di un semplice concentratore passivo .... però potrebbe
essere utile!

Ad esempio se si volessero differenziare le connessioni di rete per server
di tipi diversi rispetto al peer2peer del cluster.

Immaginiamo di mettere in un bus tutti i comp del cluster con cavo e
connettori RJ58; facciamo arrivare all'ingresso BNC dell'hub il cavo del
cluster e da quel momento abbiamo 4 uscite/entrate dati RJ45 da gestire a
piacimento. Premetto che non ho ancora letto nulla sul calcolo parallelo
gestito da MOSIX per cui.....

Magari dico na c......a però:

1) Uscita al router su computer firewall con doppia scheda (indirizzi
interni rete Galilei - rete LUGGE). In altre parole questo firewall ha 2
schede di rete una al router e una alla rete interna, debitamente impostate
e tutte e due RJ 45 così risparmiamo le combo!!!
Non deve necessariamente essere una macchina potente.

2) Uscita a un comp dedicato ai servizi NIS e NFS di tutta la rete interna.
Osservazione personale. Sarebbe bello (al di là dell'HW disponibile) mettere
su un server sicuro secondo i crismi dell'orange book.....
Dovrebbe essere dotato di printer, Suite Office e ammnicoli vari (raga
l'immagime è l'immagine), magari impostabile come server di stampa per i
vari LOG & CORE della rete.
Questo comp deve essere affidabile + che potente (mica abbiamo 4000
account!!)

3) Uscita a un comp impostato in modo da funzionare interattivamente con
l'esterno. Questo ci permetterebbe di studiare le corrette politiche x il
masquereding della rete, oltre a darci un comp dove fare sharing di info.
Inoltre.....penso sempre a un nostro server  IRC!!!!
Se la banda non fosse così ristretta propporrei anche un bel Web su
Apache........in fondo il router gestirebbe la connessione anche di notte
quindi porte come la 80 o la 6667 e relativo server sw configurato sarebbero
disponibili.
Se decidessimo di fare sta roba questo è il server + server di tutta la
rete; dovrebbe avere HW adeguato.

4) Uscita libera per usi futuri e/o di manutenzione. L'idea è quella di
avere una porta libera per fare delle prove in rete di vario tipo oppure la
possibilità di connettere laptop in rete per accesso dati a utenti esterni
in account guest......oppure la connessione di macchine MAC o esperimenti
vario tipo e genere (installazione nuovi OS NOS e loro interazione in rete
etc).

La cosa più importante secondo me è l'organizzazione a tavolino PRIMA di
fare qualsiasi cosa.

Probabilmente ho sparato una massa di c.....e però ritengo che sia
necessaria una forma di stesura del lavoro. Altrimenti ci perdiamo.

Fatemi sapere OK?

Ciauz

Un Choppo che dovrebbe dormire......