[Lugge] HELP Macchina stand alone

  • From: "choppoman@xxxxxxxxx" <choppoman@xxxxxxxxx>
  • To: "lugge" <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 2 Oct 2002 15:38:54 +0200

Ciao a tutti!

Sto cercando di installare una macchina debian che deve permettere
l-accesso a internet solo via web e niente altro.

Questa macchina sar' lasciata incostudita ed [ quindi necessario che sia
la pi\ sicura possibile compatibilmente con il fatto di essere lasciata
al pubblico....

Cosa ho fatto fino ad ora:

Ho creato un account pippo apposito e ho installato prima xdm e xterm e
poi twm.

In seguito ho installato mozilla e sono riuscito a fare in modo che
fosse la shell predefinita per l-utente pippo

Avrei voluto installare solo xdm ma non sono riuscito a capire se [
possibile avviare a finestra intera la schermata di riferimento di xdm.

Cos= ho messo twm ma non riesco ad eliminare tutti i menu relativi *del
resto vorrei che non fossero presenti solo per l-utente pippo.

Inoltre devo ancora verificare se alla chiusura di mozilla l-utente esce
dalla sessione.

Avete qualche idea in proposito?

Soprattutto visto il lavoro che bisogna fare per configurare una
macchina come questa esiste su Debian un meccanismo analogo a kickstart
di RH? Su RH e possibile creare un floppy dove vengono salvate le
opzioni di configurazione in modo da far procedere l-installazione in
automatico per come la si e progettata. Con google ho trovato FAI ma non
e esattamente quello che mi serve.

Inoltre ho creato un utente mortecicca e ho installato sudo in modo che
questo utente possa eseguire il comando halt senza dovere dare la
password di root in giro (mi sa che ci gioco domani con sudo...)ci sono
3000 pagine man sull-argomento...

Parte finale provare ad installare ACUA per fare in modo che l'utente
pippo si possa collegare solo dalle 8 alle 18.00 da lun a ven.
Chiaramente ACUA e un sw per ISP ed e esagerato usarlo a questo scopo ma
ignoro l'esistenza di altri prog su Debian che permettano un azione
analoga...qualche idea?

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm