[Lugge] Re: Grazie mille

  • From: Matteo Lunardi <matteo.lunardi@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 11 Dec 2002 01:46:04 +0100

scuro wrote:
> ora pero' ho un altro problema... sotto X ho notato un bel po' di
> segmentation fault... sono appena tornato da un corso a milano dove un
> linuxiano mi ha consigliato di guardare quanto e` grande la partizione
> di swap... io ho 512 mb e la partizione, creata in automatico, e` di
> 640mb... il tipo mi ha consigliato di portarla ad un giga e mezzo...
> voi che ne dite, puo` essere questo il problema?

O io vivo nell'ignoranza (possibilissimo :-)), o non so che linuxiano
hai incontrato...  Io ho la convinzione, che peraltro sono prontissimo a
rivedere, che piu' ram hai meno verra' usato lo swap; certo che poi
l'appetito vien mangiando e piu' ram hai piu' ram usi e quindi poi hai
bisogno anche dello swap.

Comunque puoi vedere come stanno le cose facendo ogni tanto mentre
lavori:
        cat /proc/meminfo
che ti fara' vedere qualcosa di questo tipo,
        total:    used:    free:  shared: buffers:  cached:
Mem:  31354880 30453760   901120        0  1003520 21426176
Swap: 317345792 26460160 290885632
--cut--

(Per la cronaca, sul mio 486 con 32Mb di ram, due partizioni di swap per
~300Mb totali, x, afterstep e communicator, piu' qualche servizietto...)

> tra l'altro per farlo devo reinstallare il tutto? col partitioner di
> linux non riesco, non che sia un gran problema visto che non ho ancora
> iniziato a lavorarci seriamente... sto infatti cercando la
> configurazione ideale prima di darci dentro...

Se la memoria non mi inganna, c'e' un programma che si chiama parted che
ridimensiona le partizioni, ma non so nulla di piu'.

Pero' a mio parere non e' li' il problema, solo che cosi' su due piedi
non so dove potrebbe essere, avevo avuto tempo fa dei sig11 da x, ma non
ricordo a che cosa fossero dovuti.

Ciao.

--
Matteo Lunardi.                  _  _/\___/\_