[Lugge] Re: Gestionale Open

  • From: "Roberto A. Foglietta" <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 28 Sep 2004 12:42:47 +0200

Carlo Cassinari wrote:

ok, allora mi confermi quello che pensavo, in merito al tuo passaggio

Però il loro binario è in regola perchè loro detengono i diritti dei sorgenti quindi usano la loro proprietà e risultante binario è ovviamente un prodotto proprietario.

cosa si intende per "detengono i diritti dei sorgenti", che li hanno registrati da qualche parte, che li hanno pubblicati loro per primi o cosa ?

Immagino che li abbiano sviluppati loro quei sorgenti e perchè ne detengano la proprietà intelettuale è sufficiente che ne rivendichino la paternità anche solo con i fatti.

Invece se li ha sviluppati un terzo, anche un loro dipendente ma in separata sede, e loro sono semplici fruitori E (ribasdisco _E_) fanno link statici con una libreria proprietaria contro del software GPL allora stanno violando il copyright dell'autore originale.

Se è così al di là degli interessi economici vale la pena di far notare la violazione. O si adeguano oppure si adeguano. Ovviamente nel peggiore dei casi occorre istruire un processo per violazione del (c).

Non sono sicuro che un processo possa essere fatto da terzi, in generale, ma nel caso della GPL chiunque è detentore dei diritti contemplati nella GPL stessa quindi chiunque potrebbe considerarsi parte in causa. In ogni caso Free Software Foundation Europa credo sia sicuramente interessata alla questione.

Per definire "legalmente" lo scenario prima di fare delle uscite inopportune e se effettivamente ti interessa entrare nel merito della questione posso passarti il numero dell'ufficio del 'nostro' avvocato che si occupa anche di queste cose. Ovviamente è un penalista essendo le violazioni di (c) anche un reato oltre che un illecito amministrativo.

Altrimenti in genere queste cose vengono portate all'attenzione della FSF Europa e poi se ne occupano loro come 'filiale europea' della GNU/FSF America.

Roberto A. Foglietta
http://www.roberto.foglietta.name
http://www.lugge.net
ICQ#: 108718257