[Lugge] Re: [GeLUG] seminario giovedi'

  • From: Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 19 Oct 2003 12:21:36 +0200

On Sun, 19 Oct 2003 11:24:38 +0200
harlock <cospessa@xxxxxx> wrote:

> [...]

 Si l'ho fatto!
 :D

> opss
> forse ero distratto o forse lo ha fatto all'inizio quando ero ancora
> fuori ad appendere locandine/aspettare Paolo (che invece era gia'
> dentro).
>
> manca comunque ancora il feedback di Simone.
> se VPN e' confermato per il 23 dovremmo darne annuncio pubblicamente
> per - stimolare l'interesse degli interessati
> - evitare che qualcuno venga per OOo e trovi VPN

 Mettere VPN in mezzo non i sconfinfera più di molto.
 Mi piace molto di più l'idea di fare un workshop pratico.
 :D

 Però preferirei avere più tempo per preparare il workshop pratico.
 Quindi se l'amico di simone fosse pronto venire il 23 darei campo
libero a lui.

 perchè ho la sensazione che toccherà anche a me parlare stavolta
(perchè esiste una volta a memoria d'uomo che io sia stato zitto?)
 ;-)

 Piuttosto non mi risulta che su knoppix giri un server apache con PHP,
supporto mysql e un mysql stesso!
 Passi per Apache e php ma per avere una qualche utilità da MySQL
occorre che la base dati sia o sull'HD oppure su una chiave USB... a
questo punto modificare knoppix potrebbe richiedere qualche giorno. Ma
allora ci conviene usare la Morphix che è una knoppix a modulare.
Aggiungiamo un modulo a quelli già esistenti! Ma neanche modificare
Morphix è una cosa istantanea.

> la parte pratica ha sempre molto successo e sottoscrivo
>
> la knoppix 3.3 del 24/9 pero' ha ancora:
>
> -  openoffice-de-en         1.0.3-2                  The OpenOffice
> suite, see http://www.openoffice.org/
>
> possiamo quindi o usare quella o personalizzare una knoppix con OOo
> 1.1 (non mi sembra il caso di usare quella di ILS/Gaggini :-)

 Sulla knoppix mi pare che il problema più grosso sia un altro, quello
che ho detto sopra.
 Eventualmente dobbiamo mettere in rete, visibile ai client knoppix un
server con apache+php+mysql allora già che ci siamo perchè non mostrare
l'installazione e configurazione del server stesso e poi fare le
esercitazioni (quindi allungare di ben due lezioni il seminario?). Io
però sono dell'idea che un seminario debba essere breve.

 Riguardo invece all'uso della knoppix con OpenOffice in italiano

 Mi pare, visto l'investimento che abbiamo fatto sul gaggio, sia meglio
lasciarlo lavorare e usarne i frutti evitando di fare della competizione
inutile: io lo so fare, tu no... come se non si sapesse che i genovesi
hanno imparato a modificare knoppix sul tutorial di Bartolomeo. Detto
chiaro e tondo ci si mette un pomeriggio a modificare OO nella knoppix
tanto più considerato qual'è la culla dell'howto.
 ;-)

 Usiamo quella di ILS anche perchè quella del GLUG non aggiunge nulla di
più a parte una minore stabilità.
 Però una volta si prendeva il prodotto (knoppix) lo si modificava e poi
si mandava la patch all'autore eventualmente offrendosi per curarne il
branch. Se proprio vogliamo farlo sarebbe forse il caso di prendere
knoppix e curarne la versione in italiano senza starci a mettere la
tappezzeria colorata di casa nostra che poi magari qualcuno non la usa
perchè gli fa schifo il rosa!
 ;-)

> magari non per Tangari ;-)

 Non è il mio tipo altrimenti potevo vestirmi con un bel paruccone
biondo...

> le ml yahoo non dovrebbero permetterlo se e' settata come riservata ma
> le vie del Signore sono infinite. :-)

 appunto!
 ;-)