[Lugge] Re: GSM-Modem-seriale

  • From: Stefano Sartini <root@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 05 Sep 2003 11:32:34 +0200

Matteo Lunardi wrote:

Thu 4 Sep 2003, alle 11:06 +0200, Rodolfo Carolei cosi' scrisse:

Io ho il nokia 6310i, e il cavetto seriale. Lo usavo regolarmente sotto linux in modalità GPRS, dopo non poche lotte per farlo andare (*ovviamente* i produttori danno i drivers x winzoz, sia mai che si sprecano per linux...)

E' curioso che nel paese di Linuz facciano solo i drivers per win-doooze!

Mi inserisco solo per dire che tempo fa mi stupii non poco nell'apprendere che la card pcmcia gsm nokia che mio fratello usava su un pc con win98 non poteva funzionare con winnt per mancanza di driver, mentre poteva funzionare con linux perche' sul sito della
nokia c'erano i driver x linux!

Ciao.

Già che è spuntato l'argomento delle card GPRS, spreco un po del vostro tempo per dirvi che ho anche i files d configurazione per le schede PCMCIA Globetrotter (le stesse che vende la vodafone/omnitel per le proprie offerte GPRS).

In realtà non servono drivers nè per il nokia 6310i, il quale si collega ad una porta COM e quindi viene visto come un qualsiasi modem, nè per la suddetta card, basta compilare il kernel aggiungendo il supporto COM virtuale su PCMCIA (esattamente come i vecchi modem 56k su PCMCIA), quello che da "problemi" è il set di comandi AT esteso dei GPRS che, tanto per fare le cose facili, cambia da un produttore all'altro, per cui i vari files del PPP vanno sistemati di conseguenza.

Ultima nota: la scheda Globetrotter è decisamente migliore del Nokia 6310i, credo perchè usa tutti i canali GPRS a disposizione, ed infatti sembra quasi di navigare con un vecchio 33.6 su linea telefonica, mentre con il Nokia la lentezza si nota parecchio. Ma costa anche parecchio di piu', e non è un vero telefono :)

My 2c,

Stefano