[Lugge] Re: GNU/Linux desktop environment - pensieri

  • From: Simone Ravarotto <roger900port@xxxxxxxxx>
  • Date: 12 Feb 2003 22:37:14 +0100

Il lun, 2003-02-10 alle 09:34, Matteo Ianeselli ha scritto:
> Il generatore automatico di messaggi di Simone Ravarotto ha generato:
>
>  > ma da voci e messaggi che leggo sembra che il team di sviluppo di Gnome
>  > sia maggiormente orientato all'integrazione del desktop di Gnome
>  > con wm come Metacity e Sawfish
>
> Peraltro, anche chi sviluppa Enlightenment sembra orientato al volerne
> fare un ambiente a se` (alla Xfce).
>
> Ma alla fine della giornata, quello che conta e` se il WM capisce o no
> gli hint dati da Gnome riguardo a sfondi, cambio desktop e altra
> minutaglia, per cui direi che piu` che quelli di Gnome a doversi
> [...]
Senz'altro potrebbero fare qualcosa da questo punto di vista, credo che
parecchia gente ne sarebbe felice, ma non credo in effetti ne abbiano la
ben che minima intenzione.
Qualche tempo fa tirai giù e ricompilai l'intero ramo CVS di E 0.17
(non c'erano ancora le istruzioni : mi annotai l'ordine giusto di
compilazione delle librerie!);
In effetti direi che il risultato è piacevole; con un K6-III 450 e 256
mb di ram ho visto prestazioni , sotto vari test, veramente
rispettabili. E neppure un crash - non li ho mai visti neppure con E
0.16, con 0.15 qualcuno me lo ricordo -.
L'anno scorso mi è capitato di passare qualche tempo sul canale irc di
E, dove bazzicano anche Rasterman e Mandrake, che se non sbaglio sono
i primi sviluppatori del progetto; anche se non da loro direttamente
ho avuto l'impressione che il discorso integrazione con Gnome non fosse
affatto gradito. Presto andrò a trovarli per fargli un po di
"intervista" :)..

--
Simone Ravarotto aka Elrond
#elrond@bothe~$ more lorien