[Lugge] GNU/Linux desktop environment - pensieri

  • From: Simone Ravarotto <roger900port@xxxxxxxxx>
  • Date: 09 Feb 2003 02:59:13 +0100

Ciao,
in questi giorni ho dato un po di spazio su hdb per Gnome2,
che sembra essere oramai arrivato ad una fase di sviluppo
accettabile per essere utilizzato.
Oramai da parecchio tempo utilizzo Gnome 1.x in
abbinamento con Enlightenment come window manager, ambiente
che ritengo tutto sommato crash-proof e con tutte le suo
cosine a posto, vedi browser web, client di posta + openoffice.org
come suite per la videoscrittura e per quel genere di applicazioni
che hanno una stretta attinenza con il lavoro ed il
business in generale.

So che qualcuno è familiare con questa configurazione di ambiente X,
ma da voci e messaggi che leggo sembra che il team di sviluppo di Gnome
sia maggiormente orientato all'integrazione del desktop di Gnome
con wm come Metacity e Sawfish, che io trovo sì meno esigenti in fatto
di risorse ma pietosamente scarni di funzioni e nel primo caso
deprimenti alla vista.

Ho un piccolo progetto per questa cosa, ma prima di portarlo avanti
vorrei sentire se avete esperienza di utilizzo di questa configurazione
e sarei lieto di discuterne con voi per focalizzarne gli aspetti tecnici
in base all'ambiente di utilizzo ed all'adattaemnto ai vari ambienti di
applicazione.

Non tralasciando i KDE lovers che sono benvenuti nel thread, ma che sono
pregati ;-) di non parlare di KDE e di quello che può fare - io uso
anche questo è lo trovo oramai (3.1) veramente utonto-friendly.

--
Simone Ravarotto aka Elrond
#elrond@bothe~$ more lorien