[Lugge] GLUG

  • From: "siap@xxxxxxxxx" <siap@xxxxxxxxx>
  • To: "lugge" <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 4 Oct 2003 10:18:38 +0200

Mi permetto di esprimere la mia modesta opinione.
Non vedo il senso della polemica: se GLUG è un entità virtuale che non è
neppure in grado di esprimere un vertice democraticamente eletto non vedo che
tipo di futuro di collaborazione si possa pensare tra loro ed il LUGGe.
Ovviamente questa è la mia opinione personale ma sinceramente credo che sia
necessario avere una controparte con cui accordarsi qualcuno cioè che "parli a
nome" del GLUG e che lo faccia in modo corretto rispettando chi ha già
effettuato una propria scelta.
Nessuno mi ha mai detto che non era possibile frequentare la lista del GLUG:
probabilmente se non lo faccio è perchè non ho mai avuto intenzione di farlo e
sinceramente non sarà certo una persona che si "insinua" all'interno di questa
lista dichiarando che mi è ora possibile partecipare alla lista del GLUG a
farmi cambiare idea.
La forza dell'associazione è nei fatti: le attività svolte in favore della
diffusione del software libero, il consiglio dato a chi non ne sa a sufficienza
senza atteggiamenti paternalistici o di superiorità intellettuale.
C'è chi potrà preferire l'anarchia di chi non si dà e non vuole darsi regole di
nessun tipo ma per queste persone è sempre possibile (e credo che pochi o
nessuno si opporrà) cancellarsi dalla lista e rivolgersi a realtà che meglio
catturano la sua attenzione.
Non intendo con questo censurare una libera e civile dialettica ma il LUGGe si
è dato delle regole e chi non intende rispettarle è meglio - a mio avviso - che
si rivolga altrove.
Franco Confetti