[Lugge] Fwd: Trashware: riutilizzo di computer dismessi per fini sociali

  • From: Cristiano <kr1zz@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx, glug@xxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 16 May 2004 21:13:59 +0200

A quanto pare a Genova non siamo gli unici a spingere per il riuso
proficuo del trashware...

Cri.

This is a forwarded message
From: Luca Giusti <lucagiusti@xxxxxxxxxxx>
To: nodo-ge@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Date: Saturday, May 15, 2004, 10:48:09 AM
Subject: Trashware: riutilizzo di computer dismessi per fini sociali

===8<==============Original message text===============
A seguito della proposta sul riutilizzo dei computer dismessi che Antonio ha
fatto all?ultima riunione del nodo, mi sono velocemente informato.
Chi volesse approfondire consiglio la stringa di ricerca trashware +genova

Dalla mailing list di INGEGNERIA SENZA FRONTIERE di Genova è ad esempio
uscito (//www.freelists.org/archives/isf-ge/01-2004/msg00015.html) che
il 4 febbraio hanno organizzato un?iniziativa pubblica sul riutilizzo di
computer dismessi con GOLEM (Gruppo Operativo Linux Empoli:
ambito e che ha presentato all?ultimo Linux Day per la prima volta il
modello di attuazione del trashware, descritto e definito in modo che sia
facilmente "portabile" sulle piu' diverse realta' italiane, e comunque
svincolato dalle peculiarita' del caso empolese in cui si e' sviluppato".

A aprile Il circolo Arci CITTA' FUTURA di Genova http://www.cittafutura.org/
aveva in mente di chiedere al comune di Genova uno spazio in cui realizzare
un laboratorio informatico basato su GNU/Linux, ed ha proposto a Ingegneria
Senza Frontiere di collaborare
http://lists.linux.it/pipermail/glug/2004-April/005834.html

Nel ribadire che ?fare rete? significa anzitutto non fare doppioni ma avere
il gusto di collegarsi su obiettivi e metodi minimi concordati persone e
gruppi anche molto differenti, ivio per conoscenza il messaggio a Cristiano
Nattero di Isf-GE kr1zz@xxxxxxxxx, a segreteria@xxxxxxxxxxxxxxx e
alLaBuridda che mi sembra abbia fatto qualcosa in questo senso (sul sito ho
trovato solo l?indirizzo radiobabylon@xxxxxxxxxxxxx chi avesse un indirizzo
più preciso inoltri).
Anche Legambiente, con eco@pc è molto impegnata su questo terreno, con un
fuoco più sul riciclaggio.
In particolare si Digital divide e riutilizzo nel terzo mondo
http://palmerini.org/publ/ldfi_2003.pdf
http://www.diam.unige.it/isf04/risorse/ISFTN-GE04.pdf
Che dice Mani Tese?

Luca