[Lugge] Re: [Fwd: Re: [Fwd: MDK 8.2 falla shutdown?]]

  • From: "Roberto A. Foglietta" <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 28 Mar 2002 17:14:29 +0100

On Thu, 2002-03-28 at 16:28, Stefano wrote:
> eh eh strano ! generalmente nei LUG + accaniti se dici che usi la
> mandrake se  non ti trattano come un windozziano poco ci manca....

 I tempi cambiano, le opinioni cambiano.
 Inoltre io ho sempre pensato a questo gruppo come un LUG di seconda
generazione quindi piu` vicino all'utente winzoz che vuol liberarsi di
quanto non raduno per linuxiani gia` accaniti.

> ho provato le stesse cose sia sulla mdk 8.1 che con la 8.2 ed in base
> all'installazione che ho fatto io ho gli stessi risultati.
> nb : come utente normale funzionano CTRL+ALT+CANC , ed i comandi halt e
> reboot ma non init 6 o init 0 (insomma si potrebbe fare seek & destroy !).

 Per queste cose ci sono i livelli di sicurezza MDK impostabili con msec
 Considera che chi arriva ad una console fisica ha gia` il potere di
distruggere la macchina (a martellate) a meno che non e` chiusa in una
scatola! CMQ i problemi di sicurezza vengono dall'esterno non dal
fratellino che ti scassa il PC.

> CMQ non credo sia un bug vero e proprio, la mdk e' orientata ad un
> gruppo di  persone che non si vogliono stressare con cose impossibili o per i
> newbies, già è qualcosa che uno che usa mdk da poco capisce che non deve usare
> root per le normali operazioni, figurati spiegargli che per rebootare o
> spegnere dovrebbero entrare come root etc etc. insomma,
> se non è un bug potrebbe essere caratteristico della distro

 Aumenta il livello di sicurezza con DrakConf o con msec e se rimane
probabilmente e` un baco. Comunque a me sembra una features (per
l'utente gnocco):

[roberto@rafhost roberto]$ ls -all /usr/bin/reboot
lrwxrwxrwx    1 root     root           13 Mar 21 14:41 /usr/bin/reboot
-> consolehelper*

 [roberto@rafhost roberto]$ ls -all /usr/bin/consolehelper
-rwxr-xr-x    1 root     root         3580 Feb 22 14:23
/usr/bin/consolehelper*

[roberto@rafhost roberto]$ man consolehelper
 CONSOLEHELPER(8)                                 CONSOLEHELPER(8)

NAME
       consolehelper  -  A  wrapper  that helps console users run
       system programs

 Ecco spiegato l'arcano fatto per cui gli utenti possono fare shutdown
anche se linuxconf non e` d'accordo.

> (anche  se allora dovrebbero modificare il linuxconf....)
>  Io ho trovato un bug nella rc1 (ed anche in tutte le beta provate della
> 8.2),
> riguarda Bastille, non puoi lanciare lo script di configurazione (dicendoti
> distro non supportata) perchè interpreta male la stringa contenuta in
> /etc/mandrake-release, ossia anzichè leggere 8.2 legge 8.2blabla e
> quindi si incasina, insomma se devi mandargli altre mail faglielo presente
> (come
> per il  fatto che non c'è verso di fargli andare SHOCKWAVE con galeon, nel mio
> [...]

 Per Bastille ora dovrebbe essere a posto visto che

[root@rafhost LinuxFlash]# cat /etc/mandrake-release
Mandrake Linux release 8.2 (Bluebird) for i586

--
   ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.             |

 Corso Linux Base: martedì 15:00-18:00
 Incontro in sede: sabato   9:30-12.30