[Lugge] [Fwd: Re: [Fwd: MDK 8.2 falla shutdown?]]

  • From: Stefano <flydream@xxxxxxxx>
  • To: Lugge <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: 28 Mar 2002 16:28:07 +0100

eh eh strano ! generalmente nei LUG + accaniti se dici che usi la
mandrake se
non ti trattano come un windozziano poco ci manca....
ho provato le stesse cose sia sulla mdk 8.1 che con la 8.2 ed in base
all'installazione che ho fatto io ho gli stessi risultati.
nb : come utente normale funzionano CTRL+ALT+CANC , ed i comandi halt e
reboot ma non init 6 o init 0 (insomma si potrebbe fare seek & destroy
!).
CMQ non credo sia un bug vero e proprio, la mdk e' orientata ad un
gruppo di
persone che non si vogliono stressare con cose impossibili o per i
newbies,
già è qualcosa che uno che usa mdk da poco capisce che non deve usare
root
per le normali operazioni, figurati spiegargli che per rebootare o
spegnere
dovrebbero entrare come root etc etc.
insomma, se non è un bug potrebbe essere caratteristico della distro
(anche
se allora dovrebbero modificare il linuxconf....)
Io ho trovato un bug nella rc1 (ed anche in tutte le beta provate della
8.2),
riguarda Bastille, non puoi lanciare lo script di configurazione
(dicendoti
distro non supportata) perchè interpreta male la stringa contenuta in
/etc/mandrake-release, ossia anzichè leggere 8.2 legge 8.2blabla e
quindi si
incasina, insomma se devi mandargli altre mail faglielo presente (come
per il
fatto che non c'è verso di fargli andare SHOCKWAVE con galeon, nel mio
caso!)

mumble mumble, per il punto 2 mi ricordi che esiste un programma da un
rootkit che sostituisce ps e ti permette di escludere alcuni utenti,
insomma
la soluzione che mi viene in mente è quella di mettere mano al sorgente
di ps
e cambiarlo in maniera tale che ogni utente possa vedere solo i suoi
processi, tranne root che può vedere tutto (ovviamente), la soluzione di
mascherare /proc per le mie conoscenze mi sembra alquanto astratta visto
che
la struttura è altamente dinamica ed ad ogni riavvio viene ricorstruita
da 0.
Boh !
attendo commenti ed insulti :c)
Carlozz