[Lugge] Re: [Fwd: [Linuxtrent] OT: legge anti terrorismo]

  • From: "Roberto A. Foglietta" <roberto.foglietta@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 11 Aug 2005 09:51:35 +0200

> D.L. 27-7-2005 n. 144
> "apparecchi terminali utilizzabili per le comunicazioni
> anche telematiche"

Nella fattispecie secondo il mio modesto parere rientrano quali apparecchi per le comunicazioni telematiche anche gli account su server (cioè qualunque PC che offre servizi telematici), compresi i servizi di "anonimizer", quali ad esempio lo sono i PROXY WEB (poco importa se per raggiungerli l'utente utilizzi l'automobile o un'altro collegamento telematico; quel che importa è che da lì parte con un'altra identità che è individuabile solo se l'organizzazione che lo ha concesso tiene traccia del traffico e ne conosce la vera identità).

Se ho ragione, anche Oltrefersina deve adeguarsi alla legge in quanto
concede, quale associazione , ai propri soci l'utilizzo di alcuni server
per accedere ad Internet.

Vedrò in settimana di contattare la locale Polizia Postale per avere da
Loro una interpretazione (sono Loro a fare eventuali indagini), ma
conoscendo il Loro punto di vista, gia sentito altre volte, credo
saranno in sintonia con le mie affermazioni.

cordiali saluti
Guido Brugnara

-- Roberto A. Foglietta Analista Programmatore GNU/Linux SAD Trasporto Locale S.p.a. Corso Italia 13/N 39100 BOLZANO (I)

Tel. +39/0471-450.261
Fax +39/0471-450.253