[Lugge] [Fwd: Linee guida per il LinuxDay]

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: LUG lugge <LUGge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 11 Sep 2001 22:32:14 +0200

Ciao,

 vi comunico, in anteprima, le linee guida che dovrebbero diventare a
breve quelle ufficiali della manifestazione LINUXDAY

 http://www.linux.it/LinuxDay/index.html

 http://www.linux.it/LinuxDay/index2.html

 Il secondo include il logo da me presentato che è ancora oggetto di
discussione (sembra sia troppo inquetante).
 Ad ogni modo siete invitati a produrre un logo migliore...

 Ciao,

Date: Mon, 10 Sep 2001 13:36:57 +0200
From: Daniele Medri <madrid@xxxxxxxx>
To: lug@xxxxxxxxxxxxxx

[cut]

LinuxDay

Visto il sito. Faccio i complimenti per l'impegno di chi si è mosso e
suggerisco di pubblicare anche le linee guida stilate nelle mail
costruttive
che sono circolate in questi giorni.

Non ho la possibilità di accedere all'archivio quindi non riesco ad
elencarle
tutte ma scrivo quelle che al momento mi vengono in mente per mie
precedenti
proposte:

--- LINEE GUIDA ---

1) l'organizzazione della giornata viene delineata da linee guida per
dare
una linea comune alla giornata, linee che indicano un percorso tipo e
generale che gli enti organizzatori (LUG o singoli volontari) dovrebbero
seguire  come consiglio per rendere omogenea la manifestazione nelle sue
varie sedi distribuite sul territorio. Resta di libero arbitrio agli
enti
organizzatori la possibilità di gestire gli spazi e eventuali attrattive
correlate all'argomento principale della manifestazione.

2)  indipendenza da movimenti politici esterni all'argomento principale.
Questo significa che non si possono giustificare rapporti con
particolari
figure se queste compaiono in contemporanea con l'argomento principale.
Se le
necessità impongono di richiedere spazi o altro per lo svolgimento della
manifestazione a particolari figure (già citate), il rapporto di
collaborazione si rivela equilibrato e coerente se non si è obbligati a
mostrare la disponibilità offerta in termini promozionali.

esempio: richiedere un locale ad un partito politico è giusto nel limite
che
questa disponibilità non richieda promozione politica in cambio. La
condizione di indipendenza cade anche se le manifestazioni vengono
organizzate all'interno dello spazio di feste pubbliche sempre del
partito
dove, in forma implicita viene fatta esplicita associazione.

--- 8< ---

Su questo punto penso di essere stato esaurientemente chiaro per non
indurre
polemiche e dubbi di interpretazione. La questione si porta su un punto
di
vista puramente "coerente" con le argomentazioni correlate  all LinuxDay
e il
free software.

--- 8< ---

CONSIGLI

1) Si consiglia di limitare l'attività sui PC per favorire la
comunicazione
interpersonale tra i presenti. In tal senso è consigliato ridurre la
possibilità di fruire di computer o di connettività Internet per ridurre
l'alineazione dei presenti. L'esperienza di alcune rappresentanze a
dimostrato che le persone interessate a portare il proprio calcolatore
per
l'installazione di GNU/Linux sono notevolmente ridotte in termini
numerici.
Proporre l'installazione seguita dai presenti può essere interessante se
il
servizio non richiede eccessive risorse umane e di spazio.

2) Si consiglia di offrire, nel limite delle proprie disponibilità
economiche, un buffet, sia come incentivo ulteriore alla partecipazione
che
come spunto di dialogo con gli organizzatori. L'esperienza di alcune
rappresentanze a dimostrato che il livello di comunicazione è maggiore
in un
coffe break piuttosto che durante un talk (nella forma
relatore-spettatore
passivo).

Allego il testo presentato in html per la pubblicazione online.
--- ---
--
Daniele Medri - http://www.linux.it/~madrid/
email: madrid@xxxxxxxx - madrid@xxxxxxxx

Alle ore 13:36, lunedì 10 settembre 2001, Daniele Medri ha scritto:

> [...]
> di libero arbitrio agli enti organizzatori la possibilità di gestire
> gli spazi e eventuali attrattive correlate all'argomento principale

OK. (Ma si veda sotto).

> [...]
> vengono organizzate all'interno dello spazio di feste pubbliche
> sempre del partito dove, in forma implicita viene fatta esplicita

Per me va bene.

> [...]
> comunicazione è maggiore in un coffe break piuttosto che durante un
> talk (nella forma relatore-spettatore passivo).

Quest'ultimo mi sembra un po' superfluo... cioè: come consiglio ci può
anche stare (ma molto dipende da che cosa si organizza e dove), ma mi
sembra poco importante.
Ci sono invece delle cose molto più importanti che tu non citi, e sono
quelle contenute nelle linee guida che avevo presentato io, e che sono
a mio avviso fondamentali per delineare spirito e obiettivi della
manifestazione. Alla luce dei riscontri che ho avuto, anche in privato,
mi sento di riconfermarle. Queste erano le seguenti:
- La manifestazione si chiama Linux Day;
- Lo scopo è di promuovere Linux e il software libero;
- Nei documenti ufficiali e comuni si parlerà unicamente di software
libero;
- La manifestazione non intende promuovere software proprietario
che giri su Linux. Il che è diverso dal dire che sia vietato
parlarne, in particolare per questioni di interoperabilità, o per
programmi tipo StarOffice (dato che OpenOffice non è ancora pronto), o
in risposta a richieste in proposito, eccetera.

Per quanto mi riguarda, penso che si possa procedere su questa base.
Rinnovo l'invito ai LUG che non l'avessero ancora fatto a segnalarmi
(in privato) nome e indirizzo di posta elettronica di un referente per
il Linux Day. La prima cosa da fare a mio avviso è stilare un
comunicato che annunci e descriva la manifestazione, comunicato che poi
si pubblicherà sul sito e si manderà ai mensili (per i quali non
possiamo aspettare di aver definito tutto nei dettagli). La cosa
assolutamente necessaria in questo momento credo sia avere delle
risposte certe, visto che molti, sconcertati e confusi da ciò che è
passato in lista, mi domandano se il Linux Day si farà o no e quando.
Dai riscontri che ho avuto penso che il Linux Day si possa fare, e come
data mi pare assodato il primo dicembre.

Ciao,
Davide

-- Binary/unsupported file stripped by Listar --
-- Type: application/x-gzip
-- File: lgec.html.gz