[Lugge] Re: Fwd: Fedora: Potete aiutarmi con i primi passi?

  • From: harlock <vecchiomago@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 6 Aug 2004 09:48:09 +0200

Alle 01:06, giovedì 5 agosto 2004, hai scritto:

> 1) posso passare Fips su un CD e farlo partire da li'?

il problema vero e' che fips non dovrebbe essere in grado di tagliare
partizioni ntfs, almeno non lo era l'ultima versione che ho usato.
se l'installazione e' invece su fat32 credo che fedora abbia i tools per
ripartizionare il disco.
una soluzione potrebbe essere quella di usare una distribuzione diversa.
sia mandrake 10 che suse 9.1 personal, entrambe scaricabili dai rispettivi
siti, dovrebbero essere in grado di farlo con i tools di installazione.

magari puoi provarle un po', e se preferisci quella, installare poi fedora.

In ogni caso ricorda sempre di deframmentare le partizioni esistenti, fare un
backup e salvare tutti i dati importanti e sensibili: per quanto ormai sicuri
possano essere i processi di installazione, Murphy e' sempre in agguato.

> 2) so che Win2000 ha un bootloader molto ostico (rispetto ad esempio a
> quello di WinXp) e mi hanno detto che puo' dare problemi di convivenza

non ho idea di cosa differenzi Nt da 2k ma forse qui puoi trovare qualcosa di
utile:

http://ildp.pluto.it/HOWTO/Linux+NT-Loader.html

> con le realese Linux, cosa dovrei fare? Disinstallare 2000, mettere Xp,

ricorda sempre che i s.o. m$ diversamente da GNU/Linux non tengono conto di
eventuali altri sistemi installati, quindi devono essere installati per
primi.

> partizionare, installare Fedora, reinstallare 2000 (non per masochismo
> ma perche' mi servono alcune applicazioni)?

ad esempio quali?

> 3) un collega mi ha suggerito di comprarmi un hard disk esterno USB e di
> installare li' Fedora, che ne pensate?

non credo possa essere una via praticabile

> da quella porcata di Win per un sistema operativo piu' serio (non sono
> mai stato un fiero utente Win

ma..... pensi ne possano esistere?

> sciallavo con il WorkBench dell'Amiga...),

anche io ci sono cresciuto dentro, ma c'era anche la shell....
c'erano molte affinita' tra amigaOS e unix
qui sara' tutto un po' meno semplice ma di sicuro piu' potente.

> piacerebbe potervi anche incontrare di persona,

sara' un piacere....
le prossime riunioni saranno dopo la pausa estiva, a partire da settembre.
ne sara' dato annuncio sia sul sito che su questa lista.

> Grazie di tutto, spero di non avervi annoiato da principiante,

non dirlo nemmeno. :-)

ciao