[Lugge] Re: [Fwd: [Diritto] unbundle in usa]

  • From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 16 Apr 2002 20:22:06 +0200

On Mon, Apr 15, 2002 at 04:19:25PM +0200, Roberto A.Foglietta wrote:
> On Mon, 15 Apr 2002 15:26:36 +0200
> Lo'oRiS il Kabukimono <lo_oris@xxxxxxxxx> wrote:
>  Perche` sylpheed classic non lo permette
Invece mutt si' (hihihi... ;-) )
http://www.spinnaker.de/mutt/view-x-face

Produrre le xfaces e' una sporca storia di pipes...

Prima di tutto abbiamo bisogno del software giusto...

-) Compface
        ftp://ftp.cs.indiana.edu/pub/faces/compface/compface.tar.Z
Che va compilato ed installato (make; make install)
(l'archivio non e' in gzip,  e' in Unix Compress:
        tar xZvf NOME_FILE
lo decomprime)

"compface INPUT_FILE OUTPUT_FILE" crea la xface, peccato che il formato del
file di input sia alquanto disgraziato: sun icon.

Ci serve allora il pacchetto:
-) netpbm
Una serie di tools che permettono di convertire tra diversi formati grafici
da console, basandosi su di una serie di formati
d'interscambio molto ridondanti (pbm - monocromo, pgm - grayscale, ppm - colore)
E questi la vostra distro dovrebbe gia' fornirveli...

Ora la parte divertente...

creiamo l'immagine (e.g. con il gimp)
salviamola (chiamiamola face.png, ad esempio)

cat face.png               |
pngtopnm -mix              | # in questo caso usiamo png, quindi pngtopnm ¹
pnmcut -width 48 -height 48| # portiamo l'immagine alla giusta misura ²
ppmtopgm                   | # converte da colori    in grayscale
pgmtopbm                   | # converte da grayscale in bianco e nero
pbmtoicon > face.sunicon     # e finalmente creiamo la sun icon
compface face.sunicon face.xface
# Ed ora il file face.xface contiene la nostra xface...

Per includerla in un messaggio di posta (con mailers tipo elm/mutt) bisogna
poi fare dell'altro lavoro... (escaping di alcuni caratteri e cutting di altri,
aggiunta di un "my_hdr X-Face: " al muttrc)

e come avrete notato dalla mancanza di una xface nel mio mesg, non ce l'ho
ancora fatta... more on this soon. Stay tuned.
Zingus

Note:
¹: per chi usa il gimp esiste un prog xcftopnm, non saprei piu' dirvi
        dove trovarlo, pero' cercatelo... (xcf e' il formato di default di gimp)
²: c'e' un altro modo di farlo: usando pbmmake e pnmpaste...

PS: magari poi ne faccio un mini-HOWTO (con uno script ready-to-run)...
--
\____     \ /     ____/ | ZJR stands for Zingus J. Rinkle            |