[Lugge] Re: Fw: [coord_lge] Apertura Sede

  • From: Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 13 Mar 2003 15:04:41 +0100

On Thu, 13 Mar 2003 00:13:24 +0100
Lo'oRiS il Kabukimono <lo_oris@xxxxxxxxx> wrote:

> [...]

 In futuro non saro` piu` io a discutere, se non in minima parte, di
pubblic relations per il LUGGe.
 In questo caso particolare essendo stato testimone dell'evento non c'e`
motivo che non esprima il mio personale punto di vista.

> che maffata... ma è successo qualcosa che giustifichi un simile
> provvedimento?

 Per certo:

 - non sono a conoscenza diretta o indiretta di nessun incidente
 - tale descisione e` precedente alla pubblicazione dei nominativi dei
nuovi consiglieri
 - non sono certo che sia una disposizione definitiva o solo transitoria

 Quello che posso supporre perche` era di dominio pubblico:

 - che il preside sapesse che ci sarebbero state le elezioni del
consiglio
 - che il nuovo consiglio avrebbe potuto essere completamente rinnovato,
purche` ci fossero stati i numeri, perche` tutti i fondatori erano
disposti a fare un passo indietro

 Immagino quindi che in previsione di un cambio di gestione abbia avuto
leggittimo desiderio di tutelare l'Istituto e gli studenti controllando
chi accedesse ai locali della scuola.

> e si segnano i nomi?  e per il diritto alla privacy? non
> credo ti facciano pure firmare una liberatoria....

 Da quello che ho visto i nomi li segnano su un pezzo di carta comune,
senza data ne ora.
 Suppongo che quel foglio esista il tempo in cui le persone rimangono
all'interno dell'Istituto, quindi non so se serva la liberatoria per il
trattamento dei dati personali.
 Se nessuno prendesse il nome di chi entra allora chiunque potrebbe
presentarsi al Galilei e dire: "vado al LUGGe" per garantirsi di girare
indisturbato per i locali dell'Istituto che ci ospita. Ovviamente questo
non puo` essere tollerato per mille ragioni.

 Stante cosi` le cose non mi e` parso urgente chiedere spiegazioni al
Preside. Appena notificheremo al preside i nomi dei nuovi consiglieri
chiederemo anche delucidazioni in merito. Fin'ora i nomi dei presenti
venivano raccolti da chi apriva la sede (il lugge ovviamente riceve al
momento dell'iscrizione il permesso di gestire i dati personali dei soci
per soli scopi interni all'associazione) quindi immagino che nel dubbio
che i "nuovi consiglieri" non si occupassero di mantenere questa minima
garanzia di sicurezza verso l'Istituto abbia provveduto come riteneva
giusto.

 Io sono positivo e vedo questa formalita` come un atto di serieta` e
coscienza, piuttosto che di sfiducia, nel frattempo che il nuovo
consiglio si presenti al preside e si impegni a svolgere quel doveroso
compito di controllo sulle presenze che il precedente ha sempre fatto.
D'altronde e` da sempre noto che la sede del LUGGe potesse essere
frequentata in modo continuativo _solo_ dai soci (ecco, ad esempio,
perche` i corsi sono riservati ai soci).