[Lugge] Fw: cdrom bloccato

  • From: Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxx
  • Date: Fri, 19 Sep 2003 12:06:36 +0200

Begin forwarded message:

Date: 18 Sep 2003 19:10:12 +0200
From: "Farmacia Dott. Paolo "Bongiorno <p.bongy@xxxxxx>
To: "Roberto A.F." <robang@xxxxxxxxx>
Subject: cdrom bloccato

 Ciao Rob. visto che ti stai occumando di reti, ti è capitato di dover
montare una partizione nfs sulla RH8.0 ? ... non vuole assolutamente
saperne.

 Inoltre sulla MDK 9.1 ho disabilitato in KDE la visualizzazione delle
devices ( montate e non montate ) ed ho creato le classiche icone per
dispositivo ( /dev/cdrom che è linkato ad /dev/hdc e /dev/scd0 ) ma alla
fine di ogni mount il cd mi rimane bloccato nel cassetto.

 Infine ho provato la conectiva 9 sicuro di trovare il supporto abi nel
gruppo United Linux ( visto che abi non è testato sugli ultimi kernel,
che RH lo ha eliminato e che non mi va di provare a patchare il kernel
di ogni nuova distribuzione ) e così è stato.

 Ho trovato la distribuzione interessante ma nel complesso un po meno
matura di MDK e di RH, ma anche li ho qualche problema, ho passato al
kernel un hdd=ide-scsi, la partizione con RH9 carica il modulo
correttamente, conectiva invece dice che il supporto APIC non esiste o è
disabilitato, se faccio il modprobe ide-scsi da rc.local al solito
funziona ma il cassetto del CD rimane bloccato mentre se uso normalmente
il dispositivo come CD IDE monta e smonta correttamente.

 Hai suggerimenti ?

 Grazie anticipatamente
 Paolo.

#none /dev/pts devpts mode=0620 0 0
#none /mnt/cdrom supermount
dev=/dev/hdc,fs=auto,ro,--,iocharset=iso8859-15,codepage=850,umask=0 0 0
#none /mnt/cdrom2 supermount
dev=/dev/scd0,fs=auto,ro,--,iocharset=iso8859-15,codepage=850,umask=0 0 0
none /mnt/floppy supermount
dev=/dev/fd0,fs=auto,--,iocharset=iso8859-15,sync,codepage=850,umask=0 0 0

/dev/hda2 / ext3 defaults 1 1
none /dev/pts devpts mode=0620 0 0
/dev/hda1 /mnt/windows vfat iocharset=iso8859-15,codepage=850,umask=0 0 0
none /proc proc defaults 0 0
/dev/hda3 swap swap defaults 0 0
svr:/tmp            /mnt/nfs                nfs     noauto,user     0 0
svr:/usr/f4000/teletere  /mnt/farma         nfs     noauto,user     0 0
/dev/cdrom               /mnt/cdrom     auto    ro,noauto,user  0 0
#/dev/cdroms/cdrom1      /mnt/cdrom2    auto    ro,noauto,user  0 0
/dev/scd0               /mnt/cdrom2     auto    ro,noauto,user,exec     0 0