[Lugge] Fw: a proposito del copyright...

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LUGGE <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 15 Jul 2002 09:32:25 +0200

Ciao a tutti,

 visto che il nostro/mio amico Sciack continua a messaggiarmi in privato io
faccio un fwd unico e rispondo in lista anche perche` l'argomento e`
sicuramente piu` interessante degli interlocutori.
 Evito percio` di mandare in lista i msg che hanno rilevanza esclusivamente
personale e anche di questi salto a pie` pari le porzioni che cmq si
riferiscono a questioni personali che sembra Sciack abbia ancora in pendenza
con me.

 CMQ se notate le date e l'ora dei vari msg

 On Sat, 13 Jul 2002 14:19:28 +0200
 On Sat, 13 Jul 2002 15:37:47 +0200
 On Sat, 13 Jul 2002 18:10:38 +0200

 capirete che per Sciack questa e` sicuramente una crociata da vincere...

The SciacK <sciack@xxxxxxxxxx> wrote:

> [...]
> d'autore per favorire coloro che come noi cooperano: diamo loro il
> permesso di usare il nostro codice. "
>
> http://www.gnu.org/philosophy/pragmatic.it.html
>
> ah, già...
>
> Copyright (C) 1998 Free Software Foundation, Inc., 59 Temple Place -
> Suite 330, Boston, MA 02111, USA
>
> La copia letterale e la distribuzione di questo articolo nella sua
> integrità sono permesse con qualsiasi mezzo, a condizione che questa
> nota sia riprodotta.
>
> Aggiornato: $Date: 2002/02/09 17:32:44 $ $Author: bfteam $

 Nulla da eccepire che l'uso delle Major di multimedia/SW del (C) sia veramente
allucinante (Digital Millenium Act) non c'e` dubbio, ma a scanso di equivoci
vorrei che si leggesse su QUALE argomentazione si e` infiammata la polemica:

  <<Pensate il potere che hanno sti winzozziani riguardo al software
proprietario e la politica: sono riusciti a far passare la cosa più naturale di
questo mondo (il condividere le informazioni) per un reato PENALE.... hanno
inventato la PIRATERIA informatica.... Sarebbero da fucilare..>>

 Sopra e` proposta come final solution l'uso esteso della GPL (che per il SW ha
trovato largo uso ma per la musica/film pochissimo) mentre la final solution di
Sciack era la fucilazione che o e` intesa in senso letterale come condanna
capitale (no comment) oppure in senso lato (come infatti l'ho letta). Ma allora
se e` inteso in senso lato e` demagogia (proporre alla massa per un problema
reale un soluzione che non si puo` in effetti mettere in pratica ma che suoni
abbastanza bene da essere applaudita).

> Sembra abbastanza aggiornato... Senti, tu puoi non essere d'accordo,
> come è evidente, alla GPL e a Stallman, ma con questo non devi dire o
> mettere in bocca di terzi ciò che è il tuo riduttivo pensiero, a morale.
> Com'è noto molti fisici cadono nel relativismo morale, una corrente
> filosofia che si rifà alla stupidità di Bertrand Russell.
>
> Auguri, forse un giorno, tu potresti chiedere o fare domanda dove lavoro
> [...]

Cito due frasi che poi sono i punti salienti di questo articolo:

 1) It should be a truism that the scientific literature exists to disseminate
scientific knowledge, and that scientific journals exist to facilitate the
process.

 2) These rules should apply to past as well as future articles, when they are
distributed in electronic form. But there is no crucial need to change the
present copyright system as it applies to paper publication of journals because
the problem is not in that domain.

 In breve:

 1) Dice che la letteratura scientifica esiste per diffondere la cultura

 2) Dice che il problema del copyright non si pone per la carta stampata

 Quindi il discorso dell'articolo e` tutto incentrato sul fatto che i testi
scientifici (non pubblicati su carta) non dovrebbero essere soggetti ad alcun
copyright. Poi pero` espandere questo discorso a qualsiasi supporto
multimediale (un cartone della Disney e` assoggettabile a letteratura
scientifica?) o software mi pare molto simile ad arrampicarsi sugli specchi.
Anche perche` tutte le citazioni economiche sono fatte SOLO ESCLUSIVAMENTE
sulla letteratura scientifica. Ad esempio dice la ricerca scientifica che e`
alle spalle dell'articolo e` costata una somma tale per cui non sara` certo la
pubblicazione e la vendita dell'articolo a ripagarla (in succo). Ditemi se la
stessa cosa si puo` applicare al SW o al FILM Disney!

 Infine c'e` un appunto da fare per chi ha letto tutti i link di questo foward
(specialmente il prossimo) che vi anticipo.
 Nell'articolo sucessivo si dice in soldoni che per qualsiasi supporto di cui
sia facile la copia non ha piu` senso il copyright (per via del fatto che gli
editori dovrebbero esistere solo come servizio al pubblico, un servizio
privatizzato) ma allora vista la facilita` di stampa e di fotocopia dovrebbe
essere in discussione anche il copyright sulla carta stampata...
nell'intervista sopra e` pero` detto il contrario.
 Riguardo alle date l'articolo sopra su Nature e` del 2001 e il documento sotto
e` stato scritto nel 1996 e aggiornato (cioe` modificato) fino al 2001, quindi
l'obiezione sopra messa in luce e` del tutto valida e non risolvibile con un
semplice confronto di date (a meno di non sostenere che nel giro di qualche
mese del 2001 Stallman abbia cambiato idea circa la carta stampata, oppure
-quanto sono maligno e malizioso- per il fatto che l'intervista e` stata fatta
a Nature che e` carta stampata!).

 Ultimo punto importante: apprezzare un'idea e apprezzare un'esposizione sono
due cose differenti.
 Ad esempio apprezzo l'idea della condivisione dei saperi (sono scettico sul
fatto che un film della Disney sia un sapere cosi` necessario da condividere,
pero!), non apprezzo al 100% come Stallman la espone (pero` lui lo fa girando
il mondo, il che significa stancarsi molto come io stesso ho visto, io non lo
faccio e quindi non mi prendo la liberta` di criticarlo al piu` se mi tirano
per il colletto dico la mia) e sono estremamente seccato da come la espone
Sciack (io non sono cosi` presuntuoso da dire che non ha capito un cavolo,
anche se e` palese che non abbia capito un cavolo! ROTFL)

On Sat, 13 Jul 2002 18:10:38 +0200
The SciacK <sciack@xxxxxxxxxx> wrote:

> http://www.gnu.org/philosophy/reevaluating-copyright.it.html
>
> -> altro che il copyright non danneggia.
>
> ;)
>
> E poi voi sareste un lug ? Però, interessante...

 LUG = Linux User Group
 Ovviamente eri totalmente assente quando c'e` stata la diatriba se essere un
Free Software User Group (FSuG) oppure un LUG, anzi a ben pensarci sei sempre
stato assente nel panorama del SW libre fino ad oggi. Se capire la GPL vuol
dire quanto segue e se il tuo contributo sara di questo livello:

On Sun, 07 Jul 2002 23:47:55 +0200
> [...]

> Corte Suprema statunitense si rende conto che la 'pirateria' (che
> termine esagerato, ma lo sanno chi erano i pirati?), o meglio il
> semplice condividere con i propri amici le informazioni (o programmi che
> dir si voglia) è un DIRITTO naturale, mentre il copyright va contro tale
> diritto.... però nonostato ciò è stato dichiarato un dogma di monopolio
> per far si che ste multinazionali si arricchiscano... e il tutto a
> scatola chiusa. Chissà cosa c'è dentro windows xp? qualcuno lo sa?
> quante backdoor esisteranno? altro che sistema sicuro!!

 non credo lascierai gran traccia di te in questo movimento, sicuramente non
nel nostro gruppo.
 Io te lo posso anche scusare lo sfogo, magari sfogandomi a mia volta
dicendoti:<<Ecco, un po' di demagogia ci mancava>> ma tu ne stai facendo ben
piu` che un attimo di sfogo ne stai facendo una redenzione morale, una
missione...

 ...ma che rispondo a fare ad uno che chiude un mail con byez (rUlez)?

 Sciack scio`!
 :D

 Detto questo ti lascio (Sciack) il diritto di replica su lista poi perfavore
levati dalle scatole come ci avevi promesso in questa mail:

On Wed, 10 Jul 2002 01:39:11 +0200
The SciacK <sciack@xxxxxxxxxx> wrote:

> Io se mai mi tolgo da questa mailing-list, perché a
> parte Caleffi che è un mio amico, mi sembra molto mal frequentata.
>
> addio
>
> ps: così siente contenti

 No, cosi` stiamo tranquilli e semmai un giorno avremo bisogno di una
consulenza sulla GPL o sul Stallman pensiero te la verremo a chiedere.
 La gente che non tiene fede alla parola data va all'inferno!
 :D

   ,__    ,_     ,___   .-=--=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-.
   ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.             |
   || \   ||¯\   ||¯       Software Research & Development Division   |
   ¯¯  ¯° ¯¯  ¯° ¯¯  °   tel.: +39 010 65966917                       |
   Roberto A. Foglietta  com.: mailto:fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx   |
 \ Linux & SW Architect  per.: http://digilander.iol.it/robang        |

 Cena sociale di fine estate 2002, informazioni
 http://digilander.libero.it/robang/lugge/cena.htm

 -= Ultimo giorno in sede: 16 luglio, chiusura 17.00 =-