[Lugge] Re: Fw: Sempre Raid

  • From: Roberto A.F. <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 19 Feb 2003 13:20:17 +0100

On Wed, 19 Feb 2003 11:58:14 +0100
Fabio <fabio.musante@xxxxxxxxxxxxx> wrote:

> Infatti dovrebbe funzionare senza battere ciglio e sbattimenti vari.
>
>  (nota sottile ironia del tipo: non e` che
>
> No mio caro. Gli HDs sono Maxtor D740x-6L da 40Gb. Il controller
> integrato sulla MB e' HIGHPOINT 372 mentre quello PCI e' Promise
> TX2000. Entrambi riconosciuti perfettamente da RD, SUSE, KNOPPIX, etc.
> ma non da MD 9.0. Trai le debite conclusioni.

 Immagino che per funzionare intendi che SUSE e RH (cos'e` RD) siano
capaci di installarsi e avviarsi.
 Ok. MDK 9.0 ha problemi con il raid, perche` allora non usare un'altra
distro?
 Anche questa e` una cosa che non capisco. Cos'e` una sfida?
 Ok ma allora affrontiamola sul campo questa sfida!
 Facciamo un installation party e ci mettiamo dietro a questa macchina e
vediamo di farla funzionare con MDK.

 Ribadisco la mia ignoranza sulle tecnologie RAID.
 Ma visto che sono raid HW essi dovrebbero funzionare indipendentemente
dal SW.
 Rispetto al SW dovrebbero (= mi aspetto che debbano) mostrare un solo
HD che in realta` e` mirrorato oppure che sembri l'unione dei due. Il
controllore integrato in particolare (altrimenti usavo il raid SW).
 Qualsiasi operazione sul disco "raid" dovrebbe riflettersi sui due
dischi HW (a seconda di raid 0, 1, 2).
 Se il controller RAID non viene individuato o supportato allora non
dovresti vedere nessun disco rigido (cosi` come succede se il tuo
controller EIDE non viene riconosciuto).
 Invece MDK vede il raid ma quando opera su di esso (partizionamento)
questa operazione manda in crisi MDK.
 Allora il problema non e` di RICONOSCIMENTO del RAID e` di GESTIONE,
altrimenti non vedresti nessun disco.

 Se non riesci a gestire il raid chiami l'assistenza MDK che hai pagato
e loro ti devono dare una risposta soddisfacente.
 Pero` ribadisco quanto detto. E` impossibile darti supporto se non
rispondi alle domande di chi non capisce cosa scrivi o abbiasogna di
ulteriori informazioni. Le cose sono due: la persona a cui ti rivolgi
non e` in grado di darti la soluzione oppure la persona non ha ricevuto
sufficienti informazioni.

 Anche se ora raccogliessi e leggessi tutte le tue mail su questo
problema NON avrei comunque una visione completa perche` nel frattempo
alcune cose sono cambiate (ad esempio l'acq. del promise).